Cinque Comuni

Referendum giustizia, nasce il comitato per il “No”

Un primo incontro sarà organizzato a Basiano

Referendum giustizia, nasce il comitato per il “No”

Il 9 febbraio 2026 si è costituito il Comitato cittadino dei Comuni di Basiano, Grezzago, Masate, Pozzo D’Adda e Trezzano Rosa, per il NO alla modifica della Costituzione sul tema della giustizia, ritenendola lesiva delle garanzie costituzionali, dell’autonomia e dell’indipendenza della Magistratura.

Comitato

Il Comitato vuole informare e promuovere la partecipazione dei cittadini al dibattito referendario. A promuovere la costituzione del comitato sono stati l’Acli di Masate e Basiano, l’Anpi di Basiano-Masate-Trezzano Rosa, Auser, Cgil, Libera, Pd di Basiano, Grezzago, Masate, Pozzo D’Adda e Trezzano Rosa, Rete Antimafie Martesana, Spi-Cgil e la referente organizzativa è Antonia Bini, Presidente Anpi sezione “G. Alberganti.

Il comitato per il “No” organizzerà un primo appuntamento giovedì 5 marzo 2026 alle 21 nella sala consiliare di Basiano. All’incontro  interverranno Sergio Rossetti, giudice del Tribunale di Milano, Pier Carlo Rapetti della  segreteria provinciale Anpi e Samuele Motta  della Rete Antimafie Martesana.