Ragazzini salgono sulla torre Nokia di Cassina de’ Pecchi in cerca di “emozioni forti”
Il caso segnalato dall'ex consigliere Andrea Maggio. Battibecco con la sindaca sulla porta rimasta aperta
Cassina de' Pecchi ·
15/01/2026 alle 18:02
E’ polemica sulla presenza di ragazzi in cima alla torre Nokia di Cassina de’ Pecchi. A segnalare l’accaduto è stato nei giorni scorsi l’ex assessore Andrea Maggio, oggi referente del gruppo politico extraconsiliare Uniti per Cassina.
Ragazzi sulla torre Nokia
Nell’immagine che ha pubblicato e che gli è stata fornita da un conoscente, si notano dei ragazzini che, dopo essere saliti sull’edificio, ultima testimonianza del passato industriale del sito, un polo di importanza mondiale per le telecomunicazioni.
Così Maggio in un su commento:
Alcuni di loro sono stati visti urlare, cantare e festeggiare per l’altezza raggiunta, come se si trattasse di una sfida o di un gioco.
Uno di questi ragazzi si è addirittura seduto nel punto più alto con i piedi penzoloni nel vuoto, in una situazione che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia.
L’esponente politico sostiene che la fotografia sia stata scattata domenica 11 gennaio 2026 alle 16. Nel suo post ha puntato il dito contro la porta lasciata aperta e ha lanciato un monito verso queste nuove generazioni, che, incuranti del pericolo, mettono a repentaglio la propria sicurezza in cerca di “emozioni forti”.
“La porta è chiusa”
Sulla questione è intervenuta la sindaca Elisa Balconi, visto che la torre è di proprietà comunale ed è utilizzata per i ripetitori del sistema di videosorveglianza:
Non ci sono negligenze nella gestione della sicurezza della torre. L’Ufficio tecnico ha provveduto più volte a chiudere. Se qualcuno ha commesso un’effrazione e si è introdotto all’interno, tempo fa, la sicurezza è già stata ripristinata: tutti gli ingressi sono attualmente sbarrati e sicuri.
La porta principale, sul lato Iperal, è chiusa con un lucchetto e per di più saldata; l’altra porta sul lato opposto è chiusa con un pesante pannello fissato al muro e l’eventuale accesso è stato murato.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Al momento risulta impossibile accedere all’interno della torre e chi diffonde notizie tendenziose o false segnalazioni non fa altro che raccontare bugie. Grosse bugie inventate stando comodamente seduti alla scrivania a digitare GoogleHeart invece di andare sul posto a verificare.
Io stessa sono andata là e ho provveduto a scattare alcune fotografie. Come si può vedere da queste, risulta impossibile accedere all’interno.
Respingo fermamente a nome della Giunta e dell’intera maggioranza consiliare questo bieco modo di fare politica aizzando polemiche e diramando false segnalazioni, con l’unico scopo di attaccare e gettare astio verso chi si impegna ogni giorno per Cassina e i cassinesi.
Maggio dal canto suo segnala che Google maps, attraverso Streetview, mostra che effettivamente la porta è aperta. Anzi, qualche writer, in modo irridente, aveva prima scritto “Polizia apri la porta” e poi “Aperto” sulle pareti esterne della torre. Lo scatto risale ad aprile 2025.
E ha aggiunto:
Sicuramente domenica pomeriggio era aperta. Sono sicuro che poi, dopo la segnalazione, sia stata chiusa. Il mio intento non era addebitare responsabilità al Comune, ma segnalare una situazione di pericolo.
Bene. Ma i ragazzi sono entrati più volte e la porta è rimasta aperta per mesi. E ci piace dimostrare con foto ciò che sosteniamo.