"Quattro persone vivono grazie agli organi di mia figlia, aiutatemi a trovarle"
Alice, di Cassano d'Adda, è volata in cielo a soli 16 anni. Mamma Tiziana vorrebbe essere contattata dai riceventi
L’appello di mamma Tiziana a 7 anni di distanza dalla donazione degli organi. La speranza è che chi vive grazie al bel gesto della figlia, di Cassano d'Adda, si faccia avanti.
La mamma di Alice chiede aiuto per trovare chi ha ricevuto gli organi dell'amata figlia
Sono passati sette anni dalla scomparsa di Alice Manzoni, che si è spenta a soli 16 anni. Ma la mamma Tiziana Mangano non ha ancora perso le speranze di trovare le quattro persone a cui la donazione degli organi della figlia ha salvato la vita.
La ragazza, che frequentava l’Istituto superiore Nizzola di Trezzo, non è mai stata dimenticata.
La sua prematura scomparsa era avvenuta a causa di un attacco d’asma, che aveva provocato un arresto cardiaco mentre si trovava a Monza, a casa del padre Antonio. Era stata portata all’ospedale San Gerardo, dove era spirata poche ore dopo. In moltissimi si erano stretti attorno ai genitori, al fratello Mirko e alla sorellina Sofia.
La 16enne aveva espresso la volontà di donare e i familiari avevano acconsentito all’espianto degli organi: grazie a lei quattro persone continuano a vivere.
Mi piacerebbe poterle incontrare. Prima di volare in cielo, Alice ha voluto fare il suo ultimo dono. Era la notte tra il 18 e il 19 dicembre 2017. Ricordo ancora che alle 23.45 del 18 è avvenuto l’espianto. So solo che il suo fegato (diviso in due parti) è stato trapiantato a Palermo a due persone, tra cui un bimbo colpito da intossicazione da fungo, un rene è andato a Varese e dell’altro non si conosce la destinazione. Se qualcuno si dovesse riconoscere in queste date o in questi frammenti di informazioni, lo invito a scrivermi all’indirizzo titti.mangano@gmail.com
ha detto mamma Tiziana.
La madre spera che, anche attraverso la condivisione sui social, qualcuno le faccia sapere chi ha beneficiato della donazione della figlia.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 3 agosto 2024.