Speranza

Quattro giovanissimi ripuliscono il parco delle scuole medie

Accade a Pozzuolo. Si sono dati appuntamento con guanti e sacchetti, che poi hanno consegnato in Comune.

Quattro giovanissimi ripuliscono il parco delle scuole medie
Attualità Cassanese, 12 Luglio 2021 ore 17:17

Il parco delle scuole medie di Pozzuolo Martesana era pieno di rifiuti, così quattro ragazzi, senza dire niente a nessuno, hanno deciso di rimboccarsi le maniche e pulirlo. Loro sono Pierre Lath, Matteo Tressoldi, Thomas Buratti e Mirko Fonseka, sono studenti ed educatori al Grest e vivono in paese.

Il parco delle medie di Pozzuolo è sporco: lo puliscono quattro ragazzi

In tre hanno da poco concluso la prima superiore. Il quarto invece la terza media. Proprio quest'ultimo, Pierre, tutti i giorni doveva fare i conti con lo stato in cui versava il parco delle medie di Pozzuolo, vittima della maleducazione e dei rifiuti. In lui si è acceso qualcosa e ha invitato gli amici a darsi di fare insieme per cambiare l'aspetto dell'area verde. Così una mattina si sono dati appuntamento alle otto e per tre ore si sono messi al lavoro, raccogliendo rifiuti di ogni genere. Poi hanno portato due sacchi pieni in Municipio: non sapevano come smaltirli e hanno chiesto aiuto, trovando la collaborazione del sindaco Silvio Lusetti.

"Non potevamo più accettarlo"

E' impensabile che un piccolo Comune come il nostro abbia così tanta spazzatura nei parchi e nelle campagne - hanno raccontato - Non potevamo più accettarlo e ci siamo dati da fare. C'è ancora lavoro e quindi probabilmente ci troveremo di nuovo, magari invitando qualche amico, senza però nessun clamore. Vogliamo soltanto impegnarci per il paese e speriamo che il messaggio arrivi a chi ogni giorno abbandona immondizia, in modo che magari capisca la gravità di ciò che fa.

Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 10 luglio 2021.