La vicenda

Quartiere Mediolanum di Vimodrone in vendita, assemblee degli inquilini e "pressing" dei sindacati

Sono 1.500 gli immobili interessati dal progetto di dismissione. Di questi, circa 400 sono in città

Quartiere Mediolanum di Vimodrone in vendita, assemblee degli inquilini e "pressing" dei sindacati
Pubblicato:

Sono circa 400 le famiglie del Quartiere Mediolanum di Vimodrone, che vivono nel complesso residenziale di via 15 Martiri prima di proprietà dell’ex Enpam, ora da tempo passati di mano alla società InvestiRe Sgr. La stessa che ha messo sul tavolo un progetto di dismissione, sul quale i sindacati degli inquilini (ma anche la stessa Amministrazione comunale) non hanno mai smesso di tenere i fari (dell'attenzione) accesi.

Cinque ore di confronto serrato

Ieri, mercoledì 25 gennaio 2023, dopo cinque ore di serrato confronto, si è chiuso l’incontro tra Sunia, Sicet e Unione Inquilini e InvestiRe Sgr per la vendita del patrimonio immobiliare ex Enpam. La dismissione coinvolgerà circa 1.500 famiglie distribuite in diversi caseggiati tra Milano e Hinterland (Vimodrone compresa).

Per i sindacati degli inquilini ci sono per ora luci e ombre

Dalle parole pronunciate a caldo dalle tre sigle, emerge come al momento restino sia le luci, sia le ombre:

Si ritiene apprezzabile lo sforzo fatto per cercare di offrire al maggior numero di famiglie la possibilità di acquistare l’immobile condotto in locazione e per garantire alcune forme di tutela ai nuclei familiari che non potranno o vorranno acquistare: Permangono però molte criticità.

La parola passa ora alle assemblee

I sindacati sono impegnati in un "tour" che tocca (e toccherà) tutti i caseggiati, per incontrare gli inquilini interessati da un'operazione che (comunque andrà a finire) influirà e non poco sulle loro vite. "La parola spetta ora alle assemblee - hanno concluso Sunia, Sicet e Unione Inquilini - Valuteremo insieme ai residenti se sottoscrivere un'intesa".

Seguici sui nostri canali