lavori

Quartiere Cascina Melghera, al via i lavori per la nuova rotatoria. Dal 19 gennaio cantieri in tre fasi

A Cernusco sul Naviglio l’intervento, funzionale alla riorganizzazione della viabilità per il nuovo quartiere residenziale sorto sull’area dell’ex albergo di Italia '90

Quartiere Cascina Melghera, al via i lavori per la nuova rotatoria. Dal 19 gennaio cantieri in tre fasi

Parte finalmente il cantiere per la nuova rotonda all’incrocio tra via Melghera e via Padre Kolbe a Cernusco sul Naviglio, un tassello cruciale per la nuova viabilità del quartiere Melghera. L’annuncio arriva dal Comune dopo che l’assessore all’Urbanistica Mauro Andreoni aveva parlato di un ritardo di cinque mesi sulla tabella di marcia, a causa di un problema con l’azienda che gestisce le reti elettriche.

I lavori, finanziati con gli oneri di urbanizzazione del progetto di riqualificazione che ha abbattuto il cosiddetto “ecomostro” dell’ex albergo di Italia ’90, sono previsti in tre fasi consecutive per non interrompere mai completamente la circolazione. L’avvio è fissato per lunedì 19 gennaio, condizioni meteo permettendo.

Una partenza a lungo attesa (e rimandata)

L’avvio di questo intervento era inizialmente previsto per l’ottobre 2025, ma ha subito importanti ritardi a causa di problemi nell’elettrificazione dell’area, non dipendenti dall’Amministrazione. Lo slittamento ha prolungato i disagi in un quartiere già provato da oltre un anno di cantieri, con la chiusura di via Molinetto e del parco giochi di via Roggia Arzona.

Durante un recente Consiglio comunale, Luca Forlani, capogruppo di Vivere Cernusco – Adesso, aveva sottolineato le difficoltà dei residenti e criticato la mancanza di coinvolgimento della popolazione. Il Comune, in una nota, aveva assicurato il costante monitoraggio della situazione, rimarcando che i ritardi non erano di propria competenza.

Arriva la nuova rotatoria: le tre fasi del cantiere

Ora dunque, iniziano i lavori per la nuova rotatoria tra le via Melghera e Padre Kolbe. Per minimizzare l’impatto sul traffico, l’intervento è stato suddiviso in tre step operativi. Si prega di rispettare scrupolosamente la segnaletica temporanea e i divieti di sosta.

  • FASE 1: Circolazione garantita a doppio senso su via Melghera, seppur con riduzione della carreggiata. Via Kolbe diventerà a senso unico in direzione di via Don Milani. L’area cani limitrofa sarà temporaneamente chiusa per garantire la sicurezza degli animali.

  • FASE 2: Verrà aperta e resa operativa la rotatoria tra via Melghera e via Kolbe. Via Kolbe resterà a senso unico verso via Don Milani.

  • FASE 3: Completamento dei lavori sulla banchina ovest di via Melghera. La circolazione su via Kolbe rimarrà invariata (senso unico direzione Don Milani).

Al termine di tutte le operazioni, sarà ripristinata la normale circolazione secondo il nuovo assetto viario definitivo.

Una rivoluzione urbanistica per il quartiere

La rotatoria non è un intervento isolato, ma l’epilogo di una trasformazione radicale dell’area. Al posto del controverso albergo incompiuto (per due terzi abbattuto), stanno sorgendo palazzi residenziali che ospiteranno circa 120 appartamenti, con una stima di 500 nuovi abitanti.

Il progetto prevede la creazione di una piazza a sud del complesso, che fungerà da vertice di un cannocchiale prospettico culminante in una nuova area verde attrezzata. La riorganizzazione della viabilità, con la rotatoria e una revisione dei sensi unici, è funzionale ad assorbire il nuovo flusso di residenti e a rendere più sicuro e scorrevole l’incrocio tra due arterie importanti del quartiere. La riapertura di via Melghera nord e del parco giochi chiusi per motivi di sicurezza legati al traffico pesante dei cantieri, verrà valutata a primavera.