Quarant'anni di storia e di storie di Pioltello in mostra in biblioteca
In occasione dei 40 anni della Gazzetta della Martesana in biblioteca a Pioltello sarà realizzata un'esposizione di foto e articoli del passato.
Sarà inaugurata sabato 5 novembre 2022 alle 16.30 presso la biblioteca Manzoni di piazza dei Popoli a Pioltello la mostra realizzata dalla Gazzetta della Martesana dal titolo "Si racconta a Pioltello".
Quarant'anni di storia a Pioltello
1982 - 2022. Quarant'anni di presenza della Gazzetta della Martesana, il periodico che da quattro decadi puntualmente, ogni settimana, dà voce al territorio. Un compleanno importante per il giornale punto di riferimento per migliaia di cittadini. Con le sue edizioni cartacee, che non mancano un'uscita dal giugno del 1982, ma anche con il suo sito Primalamartesana.it che ogni giorno "accoglie" oltre 40mila utenti che consultano le nostre pagine.
Per celebrare questo importante traguardo abbiamo deciso di realizzare una serie di eventi, andando a coinvolgere i territori raccontati all'interno delle pagine del periodico. E sabatp 5 novembre toccherà a Pioltello.
Una mostra di foto e articoli del passato
Da sabato e sino al 19 novembre, nei locali della biblioteca comunale di Pioltello (grazie anche al patrocinio concesso dall'Amministrazione) sarà possibile scorrere la storia di Pioltello attraverso fotografie e vecchi articoli di giornale.
In particolare, la mostra riporterà trenta scatti del fotografo di Seggiano Rino Picariello, curatore dell'esposizione e storico collaboratore del nostro giornale. Per l'occasione sono state scelte immagini del passato che raccontano i cambiamenti del territorio di Pioltello, che ritraggono alcuni luoghi "del cuore" della città che oggi sono profondamente cambiati la cui memoria spesso è andata perduta. Vi ricordate come era fatta Cascina Dugnana? E piazza del Mercato?
Alcune delle foto d'epoca
In occasione dell'inaugurazione sarà anche proiettato un video inedito: abbiamo infatti recuperato un filmato vecchio di decine di anni, in cui un cineoperatore (con i mezzi dell'epoca) a bordo di un'auto percorre le strade di Pioltello, Seggiano, Limito e Rugacesio. Un'occasione per rivedere luoghi familiari e apprezzare i cambiamenti avvenuti in questo lasso di tempo.
Infine la cronaca, il vero cuore della Gazzetta della Martesana. Grazie a un lungo e prezioso lavoro di consultazione degli archivi, saranno messe in mostra alcune pagine che raccontano le storie di Pioltello pubblicate tra il 1982 e il 2000.