L'idea

Quale futuro per l'area feste di Cologno mai terminata?

La nuova Amministrazione pensa di trasformarla in un'aula "green" per la confinante scuola

Quale futuro per l'area feste di Cologno mai terminata?
Pubblicato:
Aggiornato:

Quale sarà il futuro del centro polifunzionale-area feste che la passata Amministrazione Rocchi di Cologno Monzese avrebbe voluto realizzare in via Volta?

L'area feste incompiuta

L'opera incompiuta è rimasta ora "sulle spalle" della nuova Amministrazione Zanelli, che si sta interrogando su cosa farne di un intervento che il centrosinistra aveva sempre contestato e che non si è concluso per una serie di vicissitudini legate alla società assegnataria dei lavori, fallita.

L'incendio di un mesetto fa

Un mesetto fa nell'area di cantiere era scoppiato un incendio, per fortuna domato in tempo dai Vigili del Fuoco e sicuramente di origine dolosa. Ignoti avevano scavalcato due recinzioni: quella della scuola e quella del cantiere, appiccando poi il rogo. Il custode si era accorto di quanto stava avvenendo, allertando il 115.

I ragionamenti sul futuro dell'opera

Un episodio che ha spinto l'Amministrazione a riflettere ancora di più sul destino di quell'area. E a lavorarci saranno sei mani: quelle degli assessori ai Lavori pubblici Loredana Verzino e all'Istruzione Alessandro Del Corno e della dirigenza scolastica.

"Non è facile e veloce modificare in corso d’opera un’idea che avevamo subito criticato, perché per noi un’area feste in quel punto, in un prato verde, non aveva senso - ha spiegato Verzino - Stiamo pensando di trasformarla in un’aula natura, con una struttura leggera e agile, a beneficio degli studenti. La gettata di cemento non può essere rimossa, il terreno è già stato compromesso, mentre i piloni saranno abbattuti. Chiederemo agli uffici di elaborare un progetto confrontandoci con la scuola, perché abbiamo sempre pensato che quel prato dovesse essere pienamente utilizzato dal plesso".

Seguici sui nostri canali