A Inzago, grazie a Cogeser, piazza Maggiore, via Brambilla e via Sciascia sono già dotate di colonne per la ricarica elettrica. Ora se ne aggiungerà un altro.
Una nuova colonna per la ricarica elettrica
Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato lo schema di protocollo d’intesa per avere un altro punto nel parcheggio di via Spadolini (solo elettrici ma anche ibridi), dove si trova anche la Casa dell’acqua.
Questa volta il documento è stato firmato con A2a E-Mobility Srl e avrà durata di dieci anni.
L’intenzione è favorire la diffusione della mobilità elettrica sul territorio, “che rappresenta una opportunità rilevante per il raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile nel settore dei trasporti”, si legge nella delibera.
Il Comune metterà quindi a disposizione gratuitamente la porzione di suolo (di circa 38 metri quadrati) necessaria all’installazione e all’utilizzo dell’infrastruttura, purché la società garantisca l’utilizzo di sola energia da fonti rinnovabili, dimostrato attraverso la trasmissione annuale dell’apposita dichiarazione.
Lo scopo del dell’Amministrazione è di inserire sul territorio un’adeguata rete di ricarica in funzione della domanda e degli obiettivi di progressivo rinnovo del parco veicoli elettrici circolanti, rispondendo così alle richieste che arrivano dai cittadini.
Non è prevista alcuna spesa a carico del Comune per fornitura, posa, gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria dell’infrastruttura in quanto tutti gli oneri rimangono a carico di A2a E-Mobility Srl.