"Pulizie di... primavera", Plastic Free passa tra le vie di Segrate
Un pomeriggio dedicato a fare de bene alla città raccogliendo rifiuti e allo stesso tempo tenendosi in forma.
Ieri, domenica 21 maggio 2023, per le vie di Segrate è arrivata Plastic Free, l'organizzazione di volontariato impegnata contro l'inquinamento da plastica fondata nel luglio 2019.
Un pomeriggio di raccolta
Il percorso dei volontari ha preso il via da Cascina Commenda, nei pressi del Giardino del Respiro, passando per la pista ciclabile della Cassanese, i parcheggi dei vari supermercati per la strada e ritornando al punto di partenza. La camminata, di circa due ore, ha visto coinvolti i segratesi nella raccolta di rifiuti e sporcizia abbandonati dai passanti.
L'evento, in pieno spirito Plastic Free, ha avuto l'obiettivo non solo di migliorare il decoro urbano ma anche di sensibilizzare i cittadini sul problema dell'inquinamento.
Cerchiamo sempre di ampliare il più possibile il nostro raggio di pulizia attraverso eventi di raccolta ma anche incontri aziendali e nelle scuole, oltre all'attenzione verso la tutela delle tartarughe e dei nostri fondali marini.
Queste le parole di Elena Cassaghi, referente dell'evento patrocinato dal Comune di Segrate e in collaborazione con I Ragazzi di Robin.
L'impegno dei volontari
Ho notato vagamente dei miglioramenti negli anni a Segrate, anche se c'è ancora abbastanza superficialità nelle persone. Io mi ci metto in prima persona per sensibilizzare tutti dal momento che ci vuole davvero poco per rendere migliore il posto dove viviamo. Il decoro del luogo in cui si vive è un presupposto indispensabile del cittadino ma è necessaria al tempo stesso una buona educazione del singolo.
Il commento di Giovanna Biraghi, fondatrice della pagina Facebook PuliAmo Segrate.
Ci fa piacere dare una mano. Anzi ci arrabbiamo moltissimo quando vediamo le schifezze buttate per strada dagli incivili.
Hanno raccontato Marisa Mutti e Annamaria Rustioni.
Presenti tra le fila dei volontari anche molti bambini.
Ci piace aiutare l'ambiente, è divertente e ci dà tanta soddisfazione. Facciamo una piccola cosa per il bene di tutti.