Pulizia strade e igiene ambientale, Cernusco sul Naviglio resta con Cem Ambiente
Nel nuovo contratto introdotte molteplici novità come la minispazzatrice per le ciclabili e le lance ad acqua
Saranno introdotti le lance ad acqua e una minispazzatrice per la pulizia delle piste ciclabili. A Cernusco sul Naviglio il Consiglio comunale lunedì 16 dicembre 2024 ha votato per prolungare il contratto per l'igiene ambientale in città con Cem Ambiente, società partecipata.
Nessuna uscita da Cem
Dopo nove anni dal precedente Cernusco ha approvato nuovamente la sottoscrizione di un contratto in house, ovvero assegnato direttamente a una società di cui il Comune stesso è socio. Non servirà dunque una gara d'appalto.
Nel nuovo accordo tuttavia, si è tenuto conto delle molte criticità evidenziate sia dai cittadini sia dagli uffici. Di qui l'inserimento nell'appalto di numerose novità rispetto al servizio precedente.
Da sottolineare il fatto che in precedenza l'Amministrazione aveva affidato a uno studio esterno una consulenza per valutare quale fosse la strada migliore da intraprendere, visto che l'attuale contratto con Cem scadrà il 31 dicembre. Era stata vagliata anche l'ipotesi di un'uscita dalla partecipata.
Ne è emerso invece che la gestione in house del servizio è la forma migliore per l’ente di esercitare il proprio ruolo, mantenendo la partecipazione all’interno dell’azienda che si occupa della gestione del ciclo integrato dei rifiuti per conto dei Comuni soci.
Le novità nell'igiene ambientale
Il nuovo contratto ha l’obiettivo di rendere il servizio più efficiente e più rispondente alle nuove esigenze di una città che si è evoluta e nella quale le abitudini e le necessità ad esse connesse sono inevitabilmente cambiate. Ecco alcune delle richieste inserite:
- Presenza di personale formato per le specificità del territorio, specie in alcune zone e in determinati momenti della quotidianità
- Aggiunta di una minispazzatrice anche per le piste ciclabili
- Aggiunta di una spazzatrice con la lancia ad acqua in aree di ampio passaggio in specifiche fasce orarie, che si aggiunga a una pulizia manuale, con presidi costanti in parchi e piazza, anche nel fine settimana
"Soddisfatta delle migliorie"
Così la vicesindaca Paola Colombo:
Ho molto apprezzato il contributo concreto e la pronta reattività dell’azienda Cem, nell’apportare le migliorie proposte, nell’accelerare l’introduzione di nuovi servizi e nel predisporre un disciplinare che per molti aspetti costituisce un unicum.
Il dialogo costruttivo e la collaborazione manifestata da tutti i consiglieri in sede di discussione è un grande risultato, un modus operandi esemplare volto a raggiungere il bene collettivo ognuno per il ruolo di competenza.
Da parte mia, essere in qualità di vicesindaca nel Comitato Indirizzo e Controllo permetterà di proseguire concretamente questo dialogo.
Le ha fatto eco l’assessora all’Ecologia Debora Comito:
In questi mesi, grazie a un ascolto puntuale della cittadinanza, portato avanti dal mio assessorato e dagli uffici, abbiamo stilato alcune proposte che sono state alla base della redazione di un nuovo contratto, che tenesse conto di una città cambiata, sia dal punto di vista dell’assetto urbanistico, sia per una modalità diversa di “vivere” e “abitare”.
Abbiamo lavorato in un’ottica di collaborazione tra Amministrazione e gestore, per perseguire gli stessi obiettivi sulla qualità del servizio a beneficio dell’intera città.
Buona sera,vorrei portarvi all'attenzione di un problema che spesso si ripete settimanalmente! In alcune vie della periferia di cernusco la pulizia della strada nonostante vengono spostate le auto,viene eseguita con un passaggio meccanizzato e l'operatore addetto alla pulizia del marciapiede e degli angoli stradali invece di usare il soffione o una scopa rimane seduto in cabina! (In centro cernusco questo non accade). La periferia è considerata di serie B ed il centro di serie A ? Inoltre vi chiedo a chi spetta la competenza di posizionare qualche altro cestino per poter buttare le piccole cose senza dovercele portare fino in casa (fazzoletti,feci cane ecc ecc) Grazie
Vorrei chiedere a Cem per quale motivo la raccolta rifiuti viene fatta in orario pendolari e scuole(7-8 del mattino)non si può posticipare così da snellire il traffico ed evitare di rimanere incolonnati a inquinare dietro i vostri mezzi che si fermano ogni 30 metri(incuranti di ogni minima regola )
Buonasera. Come cittadina mi rimetto alla vs attenzione per elencare alcune situazione degeneranti soprattutto davanti ad un supermercato, una situazione messa in evidenza varie volte presso uffici di competenza. Il contenitore verde per abiti dismessi, risultato abusivo, è diventata una discarica a cielo aperto. Chi risponde di tale responsabilità? Passiamo da un luogo ad un altro. Perdonate la domanda che probabilmente non è di vs. competenza ma l'Itsos ha la necessità di cestini della spazzatura esterni dello stesso Istituto che siano adeguati a far si che i corvacci non si divertano a spizzicare il contenuto. Concludo, augurandovi buone feste natalizie