Pulizia strade a Melzo: oltre 330 multe in soli sei giorni
Diffusi i numeri delle sanzioni emesse nella prima settimana di servizio dell'ausiliario della sosta di Cem Ambiente
Lunedì 31, martedì 70, mercoledì 57, giovedì 42, venerdì 48, sabato 84 e domenica... riposo. Questi sono i numeri della prima settimana di attività dell’ausiliario della sosta che scorta i mezzi di Cem durante la pulizia delle strade a Melzo. Numeri che si riferiscono ai verbali emessi per i veicoli che non hanno rispettato il divieto di parcheggio negli orari di spazzamento tra lunedì 8 e sabato 13 aprile.
Oltre 330 multe in sei giorni
Per la precisione si tratta di 332 sanzioni, comminate durante i turni di servizio del nuovo delegato al controllo della sosta. Un progetto che l’Amministrazione comunale ha avviato in collaborazione con Cem Ambiente per cercare di contrastare un malcostume che, numeri alla mano, evidentemente a Melzo è fin troppo diffuso: coloro che non spostano la macchina dalla strada nei giorni e negli orari di pulizia.
A seguito delle lamentele dei cittadini sulla sporcizia in giro per la città, gli uffici comunali e la società che ha in gestione il servizio di spazzamento hanno effettuato una verifica, riscontrando come in molti casi l’attività del personale Cem era condizionata proprio dalla difficoltà di operare con la presenza di auto parcheggiate in strada. Con la Polizia Locale che non poteva garantire la presenza costante a fianco dei mezzi, si è deciso di investire 31mila euro nell’avvio di un servizio di accertamento delle irregolarità tramite ausiliario della sosta attivo sin dalle 6, ossia l’inizio del turno di pulizia strade.
Non rispettavano i giorni di pulizia
La riprova la si è avuta con la prima settimana di servizio del nuovo addetto alle sanzioni. In sei giorni (la domenica non è previsto il servizio di spazzamento) ha staccato ben 332 verbali per divieto di sosta. Il record al sabato, con 84 sanzioni tra via Trivulzio, via Cavour, viale Italia, ma anche via Formenti e via De Micheli. Il premio di strada più indisciplinata, invece, lo vince il comparto tra via San Rocco, via Verdi e via Lodi, con ben 40 multe comminate in meno di tre ore, dalle 6 alle 9 di martedì.
Questi provvedimenti non servono certo per fare cassa, ma per garantire il rispetto delle regole da parte di tutti i cittadini e avere un paese più pulito e in ordine. L’accertatore controlla che i residenti siano ligi ai divieti, questo non significa che smetteremo di controllare che gli operatori di Cem svolgano al meglio il loro dovere.
ha spiegato il sindaco Antonio Fusè. La pioggia di multe in pochi giorni ha fatto arrabbiare molti cittadini, specialmente coloro che si sono trovati il verbale sul parabrezza dell’auto. In particolare in tanti hanno lamentato la presenza di cantieri stradali che hanno ridotto il numero di posteggi disponibili in molte vie, rendendo arduo trovare un posto dove lasciare il proprio veicolo nei giorni di pulizia.
A si il comune non fa cassa....con quasi 10.000€ di multe......il comune dovrebbe fare nuovi parcheggi idonei x quando passano a pulire le strade......oggi il 27/04/2024...ore 06.e passato un gregge di pecore in via verdi.sporcando strade e marciapiedi.il comune dov'era? La cem dov'era.la polizia locale dov'era...questa è melzo...........
Chissà quanti parcheggi nelle vicinanze creati dal comune....
Fantastico.... a quando le multe al personale di CEM che non si cura di fare il lavoro in modo decente? Colpire sempre i cittadini e giustificare sempre tutto il resto.