Puliamo il mondo, l'iniziativa di Legambiente ha permesso di rendere più pulite le vie e i parchi di Liscate
Oltre 150 ragazzi della scuola secondaria Etty Hillesum si sono rimboccati le maniche e con l'assessore all'Ecologia, Domenico Nicolazzo, hanno reso più bello il paese
Un paese più pulito grazie agli alunni della scuola secondaria Etty Hillesum che, insieme all'assessore all'Ecologia Domenico Nicolazzo e con l'aiuto dei propri professori, hanno partecipato alla giornata Puliamo il mondo ideata da Legambiente.
Parchi e vie di Liscate ripuliti da plastica e mozziconi di sigaretta, per un paese più vivibile.
Venerdì 8 novembre, in occasione della giornata Puliamo il mondo, promossa da Legambiente e sostenuta dall'Amministrazione, gli alunni della secondaria Etty Hillesum hanno ripulito alcune vie e i parchi del paese. Grazie all'assessore all'Ecologia Domenico Nicolazzo che ha organizzato l'evento, oltre 150 giovani di prima, seconda e terza media si sono divisi in varie zone per ripulire e rendere più bella Liscate con l'obiettivo di restituire alla comunità luoghi più accoglienti e inclusivi.
Sono stati raccolti diversi tipi di rifiuti, l'attenzione è ricaduta in particolare sui resti di plastica e mozziconi di sigarette, su cui come Amministrazioni ci stiamo impegnando per sensibilizzare la cittadinanza. Abbiamo però trovato e smaltito piccoli oggetti ingombranti. Come spiegato dal responsabile delle giornate di Legambiente Lombardia Christian Aletti, queste iniziative devono far capire l'importanza del rispetto verso i territori in cui viviamo, partendo proprio dagli adolescenti. Da attività come queste deve partire un calcio verso l'abbandono dei rifiuti e solo così possiamo affermare che ancora un mondo migliore è possibile. Io credo fortemente che sia importante insegnare alle nuove generazioni l'importanza di tre R: riduco, spreco meno; riuso e riciclo. Ogni giorno dovremo salvare il mondo prima di cena, cioè compiere una buona azione verso il paese prima di andare a letto. Per questa giornata ringrazio personalmente, gli uffici comunali per il lavoro svolto, l'associazione carabinieri e Cem per i ritiro e lo smaltimento dei rifiuti raccolti. Ma soprattutto ci tengo a ringraziare la professoressa Lucia Vinella per aver permesso lo svolgimento della giornata e aver dato un grande aiuto per l'organizzazione. Infine un grazie ai tre ragazzi volontari Simone, Mario e Rocco che hanno dato un aiuto fondamentale in questa giornata, insieme a tutte le sette classi della Scuola media insieme ai propri insegnanti che si sono "sporcati le mani" per dare dei luoghi più puliti alla comunità.
con queste parole ha raccontato la giornata l'assessore all'Ambiente Domenico Nicolazzo.