Oltre centocinquanta eventi nella Regione per una delle campagne di Legambiente più longeve e famose: il 19 settembre è al via Puliamo il Mondo, con il consueto venerdì dedicato alle scuole, per poi proseguire nel fine settimana con gli eventi organizzati dalla società civile, dalle aziende, dai circoli di Legambiente a Milano e in tutta la Lombardia. E anche la Martesana non è da meno.
Torna Puliamo il Mondo con Legambiente
Legambiente Lombardia ha deciso di dedicare il programma di quest’anno alla necessità di pace, ricordando le passate edizioni della campagna intitolate “Per Un Clima di Pace”, e sottolineando come ogni conflitto armato sia anche un ecocidio, un massacro per l’ambiente. Sabato 20 settembre a Milano come di consueto si terranno eventi curati da Legambiente Lombardia: si parte la mattina con un evento in Bovisa, in collaborazione con il Politecnico di Milano per un’iniziativa di Puliamo il Mondo all’interno del Festival dell’Ingegneria. Appuntamento al parcheggio di Via Lambruschini alle 10.
Il programma prosegue in Corvetto, dove Legambiente Lombardia torna dopo l’esperienza della campagna Che Caldo che Fa. Per questo evento di Puliamo il Mondo la collaborazione è con CISV Italia, obiettivo le strade del quartiere, con diverse squadre in partenza alle 15 da Piazza Angilberto II.
Terzo appuntamento milanese tra Milano e Sesto San Giovanni, dove un’area dismessa impedisce il completamento della ciclabile che collega i dueCcomuni, attirando il conferimento abusivo di rifiuti. Il circolo di Sesto San Giovanni e i circoli milanesi si danno quindi appuntamento nelle due direzioni, alle 17:30 a Milano presso il ponte a scavalco tra il Lambro e la Martesana (via Idro) e alla stessa ora a Sest in via Manin, all’altezza civico 350/26 per salutarsi da una sponda all’altra del Lambro.
Anche fuori dal capoluogo lombardo sono state organizzate iniziative di sensibilizzazione. Sabato 20 alle 9.30 pulizia del Parco Spina Azzurra di Buccinasco con il Circolo Il Fontanile e il Comune di Buccinasco e rinfresco con i prodotti a km zero locali. Sempre sabato 20 alle o15 in Largo Giovanni XXIII a Bussero il locale circolo di Legambiente Bussero organizza una pulizia dei parchi urbani, con aperitivo alle ore 17.