Pulcino di gallinella d'acqua intrappolato in un tombino a Cassina
Alcune persone hanno sentito il pigolio e l'hanno tratto in salvo. L'animale è stato portato nel Cras di Vanzago dove è stato accudito
Hanno sentito il pigolio che proveniva da un tombino, così quando si sono avvicinati hanno notato un pulcino di gallinella d'acqua in difficoltà. Provvidenziale l'intervento di alcune persone a Cassina de' Pecchi che hanno tratto in salvo l'animale.
Pulcino di gallinella soccorso
Il salvataggio è avvenuto nel pomeriggio del giorno di Ferragosto a Cassina. Il pulcino era finito in un tombino da cui da solo non sarebbe mai riuscito a uscire. Nelle vicinanze non c'erano i genitori, così i volontari lo hanno tratto in salvo e poi hanno contattato l'Enpa di Milano. Dopo il recupero il volatile è stato portato al Centro di ricovero animali selvatici (Cras) a Vanzago, dove è stato sottoposto a tutte le cure necessarie.
In generale, quando sono così piccoli non sono comunque in grado di sopravvivere da soli: occorrono quasi due mesi perché le piccole gallinelle d’acqua siano completamente indipendenti dalle cure parentali. Per questo motivo, se si è certi che non ci siano adulti nei paraggi o in caso di esemplari feriti, è importante un soccorso tempestivo e l’altrettanto tempestiva consegna presso un centro di recupero.
hanno spiegato dall'Enpa.
Un ingresso insolito
Non ne vediamo molte tra i nostri ingressi, ma non certo perché siano poco diffuse sul territorio: le gallinelle d’acqua sono uccelli acquatici in cui non è difficile imbattersi se ci si trova nei pressi di corsi d’acqua e terreni umidi. Da adulte, sono caratterizzate da piumaggio nero nella parte anteriore del corpo e marrone scuro nella parte posteriore; il becco è giallo e la fronte di colore rossastro. Il pulcino nelle foto ci mostra già un accenno di quello che sarà il suo aspetto una volta cresciuto
hanno concluso i referenti di Enpa che poi hanno ringraziato i segnalatori per aver immediatamente prestato soccorso al pulcino.