Protezione civile, campagna nazionale in piazza Roma a Brugherio con i volontari Cisom di Monza e Brianza
Obiettivo far conoscere i rischi del territorio, il piano di protezione civile del comune e le buone pratiche ai cittadini
Dal 2015 Piazza Roma di Brugherio ospita la Campagna nazionale del Dipartimento di Protezione Civile IO NON RISCHIO, quest’anno gestita dai volontari del CISOM di Monza Brianza.
Protezione civile, campagna nazionale in piazza Roma a Brugherio con i volontari Cisom di Monza e Brianza
Scopo della campagna è quello di far conoscere i rischi del territorio, il piano di protezione civile del comune e le buone pratiche di protezione civile, che come abbiamo visto a Brugherio, anche a causa dei cambiamenti climatici, possono causare intensi fenomeni meteo (vento forte, trombe d’aria, bombe d’acqua, cadute di alberi, allagamenti, ecc.).
Non sempre i cittadini percepiscono attrattivamente questi argomenti, per questo attorno al gazebo giallo di IO NON RISCHIO sono stati utilizzati due giochi dell’oca giganti (uno sui rischi naturali/antropici ed uno sui cambiamenti climatici), con l’obiettivo di trasmettere questo messaggio a bambini e ragazzi e, dato che questi sono quasi sempre accompagnati, anche ai loro genitori e nonni.
A differenza di altri anni, in cui l’approccio è stato più “solenne” e pretenzioso nell’aspettarsi l’attenzione dei cittadini, l’utilizzo dei giochi in chiave ludo-didattica ha annullato queste barriere. Vi è stata la visita di molte famiglie che si sono avvicinate per giocare ed anche ad ascoltare le informazione che i volontari hanno dato durante le attività ludiche.
Tanti partecipanti che si sono divertiti ed anno portato via con loro utili informazioni con le quali avranno maggiore consapevolezza su come autoproteggersi e sapersi comportare in caso di emergenze.
La campagna IO NON RISCHIO si basa sul concetto che non ci saranno mai abbastanza soccorritori per salvare tutti, quindi lavora su due aspetti: aumentare la resilienza delle comunità (saper reagire) e promuovere la cittadinanza attiva (fare qualcosa), ad esempio diventando volontario di protezione civile (su quest’ultimo punto si può avere informazioni scrivendo a protezionecivile.monza@cisom.org). Oltre la piazza fisica esiste anche quella digitale: www.iononrischio-brugherio.it
Pur essendo una campagna che vede il volontariato fortemente coinvolto per la comunicazione e l’organizzazione, IO NON RISCHIO è anche un momento istituzionale in cui amministrazioni locali ed altri enti pubblici mostrano la loro attenzione su questi argomenti, è stata quindi molto apprezzata la visita della Funzionaria della Provincia di Monza Brianza.
I volontari CISOM sabato 15/10/23, a Bondeno Gonzaga (MN) i volontari CISO del Gruppo di Monza Brianza e di Brescia hanno partecipata alla fase conclusiva dell’esercitazione regionale di protezione civile EX.LOMB.EST. Questa sessione verteva sulla salvaguardai dei beni culturali in emergenza, oggetto della formazione sono state le attività di restauro e recupero dei beni mobili e immobili della Diocesi danneggiati del sisma del 2012, alla fine vi è stata la visita della chiesa parrocchiale di San Tommaso, recentemente riaperta dopo i restauri.