Attualità
terzo settore

Progetto Filippide, dieci anni di sostegno all'handicap

Un grande traguardo per la Onlus di Cassina de' Pecchi da festeggiare con un mese di eventi, tra cui un incontro con Alessia Berra, nuotatrice paralimpica argento a Tokyo.

Progetto Filippide, dieci anni di sostegno all'handicap
Attualità Martesana, 19 Ottobre 2021 ore 09:01

La Cooperativa Progetto Filippide Lombardia Onlus di Cassina de' Pecchi compie dieci anni. E per l'occasione ha organizzato una serie di eventi per festeggiare non solo il compleanno, ma anche il recente acquisto della sede di via Trieste a Cascina Casale.

Cassina festeggia con Filippide

Il primo appuntamento sarà la Run for autism, la corsa podistica dedicata alle persone autistiche che tornerà a essere disputata in presenza a Roma il 23 ottobre 2021, dopo le edizioni a distanza dovute alla pandemia.

Secondo appuntamento da segnare in agenda è il 6 novembre 2021. Alle 21 si terrà un incontro nell'auditorium della biblioteca civica Roberto Camerani, sempre in via Trieste. Il titolo della serata è "Un sogno diventato realtà". Si parlerà di sport e disabilità (e Filippide di sport ne fa tanto) con un'ospite d'eccezione: Alessia Berra, argento alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 nel nuoto.

Il 13 novembre alle 16 invece per la cooperativa ci sarà un momento storico: a Sant'Agata sarà inaugurato il progetto Porteaperte, ovvero il primo progetto sperimentale del Dopo-di-noi, che consentirà ad alcuni giovani seguiti dalla cooperativa di vivere un'esperienza di graduale autonomia e uscita dalla famiglia, così come accade per il loro coetanei normodotati. Un progetto importantissimo, dai benefici risvolti sociali incalcolabili. Chi desidera sostenerlo può effettuare acquisti per tutto il mese di novembre nei negozi di Cassina che lo promuovono e dare così il proprio contributo.

Chi vorrà percepire la paura, la frustrazione e la riscoperta della gioia nelle piccole cose alla ricerca di un barlume di luce che i ragazzi che frequentano il Cse (il Centro socio edicativo di Filippide) hanno sperimentato nel periodo dell'emergenza sanitaria non potrà mancare alla mostra fotografico-pittorica "Il silenzio del Covid". Sarà inaugurata il 20 novembre alle 16 nella biblioteca comunale.

Come in ogni festa che si rispetti non può mancare la musica. E così il 28 novembre alle 16 presso il Piccolo Teatro della Martesana, sempre nel contesto del Casale, si terrà uno spettacolo musicale con la "Musiva band".

L'acquisto della sede

Settimana scorsa la presidente della cooperativa Monica Lo Dato ha firmato il rogito dal notaio per l'acquisto della palazzina che da dieci anni ospita la onlus, che però vi era ospite in affitto. Ora invece ne è diventata proprietaria a tutti gli effetti.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 16 ottobre 2021.