Progetti di educazione agro-alimentare della Regione, Brugherio è tua lancia "Superfood"
La lista politica brugherese propone un'iniziativa dedicata alle scuole del territorio, che possa promuovere il consumo di alimenti leguminosi
La nota della lista politica di Brugherio BET ("Brugherio è tua").
Progetti di educazione agro-alimentare della Regione, Brugherio è tua lancia "Superfood"
Il 7 marzo 2024 Regione Lombardia ha pubblicato un bando per scegliere i progetti di educazione agro-alimentare che ERSAF cofinanzierà sul 2024.
"Il bando ci ha interessati particolarmente, perché riteniamo l'educazione agro-alimentare qualcosa di molto importante, soprattutto per le giovani generazioni, perché si tratta di un tema che potrà influenzare i loro stili di vita futuri e, in molti casi, anche la loro salute. Poiché le tempistiche erano un po' strette, abbiamo pensato di condividere con l'amministrazione e con gli uffici competenti delle linee guida che potessero essere di supporto per rispondere al bando nelle tempistiche richieste", scrivono i referenti di BET.
"I temi che abbiamo voluto approfondire sono legati all'ambito 'complessità dell’alimentazione, rapporto del cibo con il territorio, la cultura e l’identità'.
Il progetto sfiora inevitabilmente altri temi quali l’origine e la qualità dei prodotti agroalimentari, con particolare attenzione alle indicazioni geografiche e alla cura della filiera produttiva. Il focus del progetto è quello di promuovere il consumo dei legumi nella dieta settimanale, con una rievocazione della tradizionale cucina contadina, unita a uno sguardo sull'innovazione odierna fatta di molti prodotti nuovi a base di legumi come l'utilizzo di farine per pasta e biscotti.
Il consumo di questi alimenti, con la promozione di una dieta equilibrata, può aiutare a ridurre il rischio di una serie di malattie legate anche all'alimentazione, come l'obesità, malattie cardiovascolari, il diabete, e non solo. Inoltre il consumo di legumi e in generale di alimenti proteici vegetali, va a disincentivare il consumo di carne, che spesso viene prodotta in allevamenti intensivi. Ormai oggi è noto che questa tipologia di allevamenti è tra le principali causa delle emissioni di gas serra, con conseguente forte impatto sul cambiamento climatico.
"Per questi motivi abbiamo deciso di proporre 'Superfood', un progetto dedicato alle scuole del territorio, che possa promuovere il consumo di alimenti leguminosi e, allo stesso tempo, incoraggiare il settore dell’agricoltura e della produzione alimentare sostenibile, attraverso la conoscenza della filiera produttiva. In questo progetto, anche i commercianti locali possono essere coinvolti in quanto portatori di una storia locale che può essere raccontata e arricchita