Avviso

Primo sciopero di settembre, l'annuncio di Atm: sarà lunedì 9

A rischio bus, tram e metro. Possibili disagi anche per i pendolari dell'Adda Martesana

Primo sciopero di settembre, l'annuncio di Atm: sarà lunedì 9
Pubblicato:
Aggiornato:

Settembre sancisce sempre un ritorno alla normalità e a Milano accoglie subito chi ritorna dalle vacanze con uno sciopero dei trasporti: lunedì 9 saranno a rischio bus, metro e tram.

Atm annuncia il primo sciopero di settembre

Nella giornata di protesta, come riporta Prima Milano, le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Faisa Cisal e Ugl Fna hanno organizzato uno sciopero di 8 ore che avrà ripercussioni sul trasporto pubblico locale in tutte le città italiane. L'iniziativa, comunicata dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, è il risultato di una battaglia per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro che coinvolge un ampio numero di lavoratori del settore.

Le possibile fasce orarie

A Milano, dove l'Azienda dei trasporti milanesi (Atm) non ha ancora rivelato gli orari delle fasce garantite, i cittadini possono aspettarsi disagi, poiché queste informazioni vengono solitamente fornite qualche giorno prima dell’agitazione. Le fasce orarie solitamente protette comprendono il periodo da apertura fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18, ma la reale intensità delle difficoltà dipenderà dall’adesione del personale.

Le richieste

La decisione di incrociare le braccia segue a una pregressa manifestazione di 4 ore avvenuta il 18 luglio, che ha visto un'adesione significativa. In una nota congiunta, i sindacati hanno sottolineato che lo sciopero rappresenta una rivendicazione fondamentale per ottenere non solo il rinnovo del contratto, ma anche per migliorare le condizioni di lavoro, sia a livello normativo che salariale.

Le sigle sindacali hanno espresso la loro speranza in un’apertura da parte delle associazioni datoriali, con cui finora le posizioni sono apparse inconciliabili, e hanno richiesto un intervento concreto da parte del governo per finanziare adeguatamente il fondo nazionale dei trasporti.

Treni disponibili

Per quanto riguarda il servizio ferroviario, Trenord e Trenitalia garantiranno regolarmente il servizio durante tutta la giornata di lunedì 9 settembre.

Servizio Area urbana Cernusco Sul Naviglio

Personale viaggiante impiegato sull’Area urbana di Cernusco sul Naviglio:

  •  dalle ore 08.45 alle ore 12.45
  • dalle ore 18.00 alle ore 22.00

Pertanto non è garantito lo svolgimento delle corse della scrivente, previste nelle fasce orarie sopraindicate.

Seguici sui nostri canali