Attualità
Appuntamento in Regione

Presentato in Regione il Palio di Legnano 2022

Presentato oggi, 18 maggio 2022, a Palazzo Lombardia lo storico Palio di Legnano..

Presentato in Regione il Palio di Legnano 2022
Attualità 18 Maggio 2022 ore 17:50

Domenica 29 maggio torna il Palio di Legnano, in occasione dell’anniversario della storica battaglia del 1176 che vide la vittoria dei Comuni alleati nella Lega Lombarda sull’esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa.

La presentazione del Palio in Regione

“È un grande onore presentare qui a Palazzo Pirelli la rievocazione di uno degli eventi più importanti che ha cambiato la storia d’Italia e della Lombardia. Battaglia storica, simbolo della vittoria della libertà e fondamento dell’evolversi dei Comuni in fiorenti ducati e signorie. Libertà con cui i combattenti di Legnano hanno ottenuto quel futuro che per noi, oggi, è glorioso passato. Oltre a quello della libertà, il Palio rappresenta molteplici valori: comunità, socialità e tradizione. Per questo è un evento che va oltre Legnano, e deve contagiare la Regione e il Paese intero”, ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Carlo Borghetti intervenendo alla presentazione.

3 foto Sfoglia la gallery

Il programma del Palio

E dopo le celebrazioni dei giorni scorsi con l’investitura Civile dei Capitani, la presentazione ufficiale delle Reggenze di Contrada e l’iscrizione delle Contrade alla gara ippica, Legnano si imbandiera colorandosi dei colori delle otto contrade in attesa della Giornata più significativa con la corsa ippica e la sfilata in costume delle otto contrade con oltre mille figuranti in abiti che riproducono fedelmente gli originali del XII secolo. A chiudere gli eventi del Palio di Legnano 2022 sarà la traslazione della Croce dalla Basilica alla Chiesa della contrada vincente, che avverrà il 4 giugno alle 19.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter