Presentati numeri e servizi della Casa di comunità di Cassano
L'illustrazione è avvenuta ieri, giovedì 25 gennaio 2024, a Inzago
La Casa di comunità (Cdc) di Cassano d’Adda ha uno staff molto attivo che sta aiutando centinaia di persone residenti nei Comuni in carico, che in totale registrano 83mila abitanti.
Incontro partecipato
E’ ciò che è emerso durante l’incontro che si è tenuto ieri, giovedì 25 gennaio 2024, all’auditorium del centro De Andrè a Inzago. Presenti Sabrina Cagnardi, assessore a Servizi alla persona e attività educative, Emma Buro, assessore a Pari opportunità, Disabilità, Sport ed Ecologia, Sabrina Sacchi, assistente sociale del Comune di Inzago, e Vincenzo Baioni, presidente pro tempore e direttore sociale del Cse Punto d’Incontro. Per la Casa della comunità sono intervenuti Gabriella Lazzari (coordinatrice), Ilaria Donadoni (assistente sociale), Teresa Poli (psicologa), Maria Parmisano (Adi, cioè Assistenza domiciliare integrata, valutativa) e Marco Cardello (infermiere di famiglia e comunità), oltre al dirigente del distretto Adda dell’Asst Melegnano e della Martesana Samuel Dal Gesso.
I numeri parlano chiaro: l’ambulatorio infermieristico aperto dall’ottobre 2022 ha avuto oltre 40 accessi nei primi tre mesi, che l’anno scorso sono diventati 900. Una novantina di residenti, tra cui due ex medici di base, hanno assistito all’incontro e posto domande.
L’assistente sociale Donadoni ha spiegato come sia possibile chiedere aiuto, ricevere assistenza e orientamento al Pua. L’incontro è stata l’occasione per molti di scoprire, per esempio, che si può contattare la Casa di comunità per la scelta di un nuovo medico o per prenotare alcune prestazioni, come una serie di iniezioni. I professionisti hanno anche insegnato in una scuola come intervenire nei casi di epilessia, ipoglicemia e attacchi di panico.