Presentate a Cologno le firme per consentire l'accesso alle Ztl a chi ha il contrassegno disabili
La raccolta firme chiede all'Amministrazione di discutere la possibilità di iscrizione alla piattaforma cude
Una raccolta firme promossa a Cologno Monzese per sposare una battaglia di civiltà valida in tutta Italia. Il Cat, Collettivo d'azione territoriale, ha presentato le firme a sostegno della petizione per chiedere l'accesso alle Ztl ai possessori di pass disabili.
Una battaglia di civiltà
Ieri, giovedì 12 ottobre 2023, hanno consegnato in municipio le firme a sostegno della petizione per chiedere all'amministratore comunale di Cologno l'adesione alla piattaforma Cude, la banca dati istituita a livello nazionale per consentire ai possessori del contrassegno disabili (Cude) l' accesso alle zone a traffico limitato di tutti i Comuni aderenti alla piattaforma.
In poche settimane abbiamo raccolto il doppio delle firme richieste, a dimostrazione dell'attenzione della cittadinanza al tema specifico e alle problematiche relative alla disabilità e accessibilità in genere. Inizia ora l'iter previsto dallo statuto comunale che prevede che entro 40 giorni la petizione sia discussa in Consiglio comunale. Auspichiamo che la decisione finale sia positiva.
Hanno fatto sapere dal Cat.