Appuntamento atteso

Presentata la 23esima Sagra del gorgonzola

Due giorni di intrattenimento, cultura e degustazioni il 16 e il 17 settembre 2023

Presentata la 23esima Sagra del gorgonzola
Pubblicato:

E' tutto pronto per l'attesissima Sagra del gorgonzola, giunta alla 23esima edizione, che si terrà a Gorgonzola il 16 e il 17 settembre 2023.

Presentata la Sagra

Ieri, martedì 5 settembre 2023, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Sagra del gorgonzola alla presenza del sindaco Ilaria Scaccabarozzi, della presidente della Pro loco Donatella Lavelli, del comandante della Polizia Locale Antonio Pierni e dello staff dell'organizzazione.

Novecento forme di gorgonzola sono già state acquistate in vista dell'arrivo dei numerosi acquirenti che affolleranno come ogni anno la Sagra, gestita da un esercito di 120 volontari. Sono previsti due info point per i visitatori, uno in viale Kennedy e l'altro in piazza Italia. Ci saranno punti di degustazione, mostre ed eventi.

La Sagra ha un'impronta ecologica e inclusiva, quindi sono stati predisposti parcheggi dedicati per biciclette e moto e per i diversamente abili.

Organizzata dalla Pro loco di Gorgonzola, con il patrocinio di Regione Lombardia e la collaborazione del Comune, la Sagra per la seconda volta sarà Plastic free: tutti gli espositori useranno stoviglie biodegradabili e Cem Ambiente supporterà con turni straordinari la pulizia della città durante e al termine delle attività.

Questo il programma:

Cultura
Presso Palazzo Pirola, in Piazza della Repubblica ci sarà la mostra “Scatti di…Sagra!“: 23 anni di sagra attraverso l’obiettivo di Sandro Niboli. Inaugurazione: sabato 9 settembre alle 18.30.

Sotto i portici di viale Kennedy sarà visibile la produzione di “Artisti in Vista“, un nuovo spazio espositivo con opere materiche e pittoriche.

Appuntamento domenica 17 alle 21 in piazza De Gasperi con show cooking di Daniele Persegani con il “Risotto della Sagra“.

Attività Partecipative

Sabato 16, alle 18 da largo degli Alpini la prenderà il via “Run and Gorgo“: un’impresa sportiva e gastronomica allo stesso tempo. Percorso adatto a tutti di sette chilometri.

Ci saranno le esibizioni della scuola Qwan Ki Do Argenzia e quelle di danza della Expression Dance Academy.

Nella palestra di Largo Olimpia, il Palazzetto Seven Infinity, la Nuova Pallacanestro Argentia organizza il “Memorial Sergio Brambilla" sabato 16 alle 11.30.

Intrattenimento

In piazza De Gasperi ci sarà Gorgo Radio che intratterrà in diretta dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18 per i due giorni della Sagra.

Domenica 17 alle 11 ci sarà il passaggio della banda, che partirà da Viale Kennedy e arriverà in piazza della Repubblica.

Sabato 16 settembre, dalle 21 alle 23 si terrà “La Notte Bianco-Verde” con musica, balli e tanti piatti della tradizione locale. Ci saranno inoltre i concerti live: in largo degli Alpini i NordSudOvestEst, cover band degli 883, in piazza della Repubblica I Brighela, con un repertorio anni ’60.

Seguici sui nostri canali