Premio per un 14enne che ha aiutato un compagno di scuola ferito in un incidente
La Giunta e l'Avis di Cologno Monzese lo hanno voluto incontrare in Municipio assieme ai familiari e ai docenti: "Senso civico, prontezza e altruismo"

Ieri pomeriggio, giovedì 19 giugno 2025, la Giunta di Cologno Monzese e il presidente dell'Avis Stefano Fortunato hanno voluto incontrare Marasigan Mark Xian, un giovane studente della scuola media di via Boccaccio, accompagnato dai genitori e dai docenti.
Aiuta un compagno di scuola dopo un incidente
Il 14enne si è distinto per senso civico. Dopo aver partecipato a un incontro informativo sulla catena del soccorso, organizzato dall'Avis colognese, si è trovato ad affrontare una situazione di emergenza reale: in occasione di un incidente stradale che ha coinvolto un compagno di scuola, ha prontamente contattato il Numero unico di emergenza 112, collaborando con prontezza ed efficacia con il personale per attivare la macchina dei soccorsi.
"Un esempio concreto e significativo di cittadinanza attiva, che merita di essere valorizzato e riconosciuto pubblicamente", hanno sottolineato dall'Amministrazione comunale.
"Senso civico, prontezza e altruismo"
"Un gesto che dimostra senso civico, prontezza e altruismo - ha dichiarato il sindaco Stefano Zanelli - Siamo orgogliosi di questo giovane cittadino e del percorso educativo che lo ha reso capace di agire con responsabilità. Per questo abbiamo voluto donargli un riconoscimento pubblico, così da accendere i riflettori sui tanti esempi virtuosi che abbiamo a Cologno e che non sempre vediamo".
Della stessa opinione Fortunato:
"L’episodio dimostra anche quanto siano importanti le attività di formazione e informazione che i nostri volontari svolgono quotidianamente verso la cittadinanza con particolare attenzione ai giovani studenti - ha osservato - Una comunità formata e capace di agire è una comunità più sicura e consapevole del ruolo che ciascun individuo può svolgere".


