eventi del territorio

Premiati alla Domenica in Cascina i vincitori di #ScattaSostenibile

Durante l’iniziativa di CEM Ambiente sono stati consegnati i premi ai primi tre classificati

Pubblicato:
Aggiornato:

È stata una giornata speciale quella andata in scena a Cavenago, in località Cascina Sofia, nella sede di CEM Ambiente: il 26 maggio si è svolta la «Domenica in Cascina 2024», iniziativa per le famiglie organizzata proprio dalla società che gestisce il servizio di igiene urbana sul nostro territorio.

Guarda il video racconto della giornata

Le premiazioni del concorso #ScattaSostenibile di CEM Ambiente

Tra giochi, laboratori, street food, eco-giardinaggio, spettacoli, un torneo di ping pong e visite alla ex discarica (oggi una collina di 30 ettari circa con piante e laghetti), si è svolta anche la premiazione del concorso #ScattaSostenibile «Riduci, Riusa, Ricicla. Fotografa il tuo impegno». Si tratta del contest Instagram di CEM Ambiente che si è rivolto a tutti coloro che vivono nei 75 Comuni soci in cui la società gestisce la raccolta differenziata. Per partecipare era necessario scattare una foto dedicata al proprio contributo personale alla cura dell’ambiente e condividerla su Instagram. Tutte le fotografie con l’hashtag dell’iniziativa #Scattasostenibile e il tag @cem_ambiente sono state valutate da una Giuria tecnica che ha individuato le sei fotografie migliori. Queste sono state postate sulla pagina Instagram di CEM Ambiente e sottoposte al voto popolare tramite il semplice il like alla foto.

Ad aggiudicarsi la vittoria a suon di "mi piace" è stata Cristina Cremascoli di Melegnano, con la foto intitolata "Fiori con cartoni delle uova":

"Il mio scatto è un collage di quattro immagini, ossia fiori realizzati con cartoni di uovo riutilizzati e poi dipinti - ha spiegato la vincitrice - li ho usati per abbellire la casa, mettendoli a l l’interno di vasi. Questo successo è arrivato grazie ad un lavoro di rete, ho chiesto ad amici e colleghe di condividere la foto e ho ricevuto like da tutto il mondo. È grazie a loro che ho potuto raggiungere questo bellissimo traguardo".

Al secondo posto troviamo Kristian El Dosoky di Gorgonzola, con la foto chiamata "Dall’alto", mentre al terzo ecco Davide Salada di Pessano con Bornago, con lo scatto "Giochiamo a scacchi":

"Ho costruito una scacchiera e i relativi pezzi utilizzando materiale riciclato, ovvero scatole, confezioni di merendine, tappi di bottiglia, barattoli di yogurt. Poi l’ho fotografata e condivisa". I tre hanno ricevuto una bicicletta ciascuno: a pedalata assistita per la foto vincitrice, la classica per la seconda classificata e una bici per bambini per il terzo posto.

Una domenica all'insegna della sostenibilità nel quotidiano

Infine non potevano mancare le parole di Alberto Fulgione, Presidente di CEM Ambiente, raccolte durante la "Domenica in Cascina":

"È un grande successo, per un’iniziativa che ormai proponiamo da diversi anni. Lo facciamo innanzitutto perché è un momento di incontro, dove le relazioni fra le persone sono importanti e con le quali si veicola un messaggio fondamentale, quello della sostenibilità. Questa è la nostra mission, non soltanto ambientale, seppure sia il nostro core business, ma anche quella economica e sopratutto sociale. Oggi mostriamo a tutti la ex-discarica che noi abbiamo riconsegnato al territorio. Era una grossa ferita che si è iniziato a recuperare alla fine degli anni Novanta: la Domenica in Cascina è l’occasione di far vedere alle persone come il territorio possa impossessarsi nuovamente di uno spazio, che noi abbiamo saputo gestire e che stiamo gestendo. Sono veramente soddisfatto di questa partecipazione così numerosa. Il nostro motto, quello del sostenibile quotidiano, lo è anche in questa occasione attraverso le relazioni che si instaurano fra le persone".

Seguici sui nostri canali