Pranzo di Natale over 60 a Segrate: in 170 al Ristorante Malaspina
Presenti il sindaco Micheli, il vicesindaco Di Chio e gli assessori Bianco e Vezzoni
Grande successo anche quest'anno per il pranzo di Natale per gli over 60 organizzato dalla Pro Loco. Sono circa 170 i segratesi accorsi domenica 15 dicembre al ristorante Malaspina per pranzare, ballare e cantare insieme e scambiarsi gli auguri di buone feste. Presenti anche il sindaco di Segrate Paolo Micheli, il vicesindaco Francesco Di Chio, e gli assessori Barbara Bianco e Giulia Maria Vezzoni.
L'evento della Pro Loco
Da ormai un decennio, il Comune e la Pro Loco di Segrate (anche grazie alla compartecipata comunale Segrate Servizi) riuniscono gli over 60 per un saluto speciale in vista del Natale. La presidente Donatella Mercuri e tutti i volontari dell'associazione sono riusciti, anno dopo anno, a dare vita a un momento unico, di aggregazione vera. A trarne beneficio sono soprattutto gli anziani più soli, quelli che a causa dell'età e delle difficoltà di salute faticano di più a uscire e a sentirsi parte attiva della comunità. Mai come a Natale è fondamentale non essere lasciati soli.
Il pranzo organizzato dalla Pro Loco è diventata un'occasione ancora più speciale dopo il Covid, quando più che mai si è avvertito il bisogno di ritrovarsi dopo mesi difficili, per ritrovare la bellezza dello stare insieme senza paura.
Il saluto dell'Amministrazione comunale
Il pranzo si è aperto con un discorso del sindaco Micheli:
"La Pro Loco segratese ha un obiettivo importante: rendere più viva, più bella e più ricca la nostra comunità. Siamo particolarmente grati a loro per il loro impegno, così come siamo grati alla Segrate Servizi che ha sponsorizzato il pranzo di oggi. Il mio augurio e di tutta l'Amministrazione è che per tutti voi sia un Natale di serenità e di gioia, che non significa dimenticarsi di quello che è successo quest'anno e di quello che sta capitando attorno a noi, non vuol dire scordarsi di guerre non troppo lontane da noi e non pensare a chi sta peggio di noi e non ha la fortuna di poter festeggiare questa giornata. Vuol dire trovare un attimo per se stessi, stare insieme e cercare di raccogliere le forze per poi tornare a dare il proprio meglio, come Segrate sa fare".
Ha preso la parola anche il vicesindaco Di Chio:
"A Natale il regalo più grande è stare insieme alle persone a cui si vuole bene e anche oggi è una bellissima occasione per stare in compagnia. Passare questo momento insieme a voi per noi è un po' come essere a casa, come essere in famiglia".
Ha concluso i saluti istituzionali l'assessore Bianco:
"Amministrare una città è uno degli onori più grandi che una persona possa provare. Per quanto possa talvolta essere difficoltoso, ci sono momenti che ti ripagano di tutto. Questo è uno di quei momenti".
Festeggiamenti in musica
Momenti istituzionali, ma soprattutto buon cibo e tanta musica. Accompagnati da un Babbo Natale arrivato apposta per l'occasione, gli over 60 segratesi si sono lanciati in pista tra una portata e l'altra per celebrare questo periodo di festa.
Al termine del pranzo, i volontari della Pro Loco hanno distribuito i volantini per il tradizionale soggiorno estivo a Grottammare, in programma per le settimane dall'1 al 15 giugno e dal 31 agosto al 14 settembre 2025.