Investimento da 40 milioni

Potenziamento interconnessione A4 - A52, dalla Regione parere positivo

Il progetto interessa i Comuni di Monza, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Brugherio

Potenziamento interconnessione A4 - A52, dalla Regione parere positivo
Pubblicato:

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, Giorgio Maione, ha espresso parere favorevole al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (MASE) in merito alla compatibilità ambientale del progetto di interconnessione tra la A4 (direzione Torino) e la Tangenziale Nord di Milano A52 (direzione Rho e svincolo Monza S. Alessandro).

Potenziamento interconnessione A4 - A52, dalla Regione parere positivo

Il progetto, presentato da Milano Serravalle-Milano Tangenziali S.P.A., rappresenta un intervento decisivo per la fluidità del traffico e l'accessibilità nel nodo milanese.

Si tratta di un'opera strategica per il miglioramento della viabilità e la fluidità delle correnti veicolari lungo gli assi fondamentali come la A4 e la A52 - ha sottolineato Maione - questo progetto si inserisce nella cornice di opere connesse alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, dimostrando l'impegno della Regione Lombardia nel sostenere infrastrutture moderne ed efficienti".

Gli interventi

Il progetto, che interessa i Comuni di Monza, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Brugherio, prevede i seguenti interventi mirati a ottimizzare la circolazione:

  • Riorganizzazione svincolo A4/A52: spostamento del ramo di uscita dal casello A4 per canalizzare il traffico verso Rho nella nuova galleria nel quartiere San Rocco a Monza.
  • Costruzione di un argine per prevenire esondazioni del fiume Lambro.
  • Nuova galleria A52: realizzazione di una galleria parallela a quella esistente, con cantiere tra via Gentili, via Marconi e la ferrovia Milano-Monza.
  • Via Edison, Sesto San Giovanni: nuovo tratto stradale collegato all’A52 tramite rotatoria; inserimento di pista ciclabile e pedonale; modifiche sull’asse stradale e della rotatoria per migliorare l’integrazione con le abitazioni.

Il progetto si inquadra nel 'Programma degli interventi per la ripresa economica' di Regione Lombardia (Piano Lombardia), con un contributo regionale di 40 milioni di euro.

"Questo progetto - ha concluso l'assessore - è un esempio concreto di come sia possibile coniugare le esigenze di sviluppo infrastrutturale con la salvaguardia ambientale. La collaborazione tra i diversi livelli istituzionali e l'attenzione alle istanze del territorio ci permettono di realizzare opere che generano ricadute positive tangibili per i cittadini."

Commenti
marco

PURTROPPO sono 30 anni che parlano di eliminare i caselli ma TUTTI, dai sindaci dei vari paesi(carugate,sesto,brugherio etc) ai vari governatori che si son succeduti(da maroni a fontana etc etc) hanno solo e soltanto PROMESSO(in campagna elettorale, salvo poi dire "non è di nostra competenza). anche perchè chi gestisce tangenziali e autostrade non ha nessun interesse a togliere i caselli.

Matteo

Se mettono mani a quel nodo chissà che danni faranno. Per migliorare la fluidità del traffico in zona potrebbero iniziare a eliminare i caselli. Visto che in A4 si fa la coda per pagare per essere stati in coda.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo