Formazione

Poste Italiane: un corso antifrode per il personale degli uffici della provincia di Milano

L'ufficio postale è il primo luogo in cui si recano i cittadini che temono di essere stati vittime di frode, per questo la velocità di intervento del personale è fondamentale

Poste Italiane: un corso antifrode per il personale degli uffici della provincia di Milano
Pubblicato:

Una formazione rivolta al personale dei 1.800 uffici postali lombardi.

Completata la formazione per 100 direttori

Il percorso, in modalità webinar, è stato organizzato con l'obiettivo di sensibilizzare il personale di front - end sul tema della sicurezza e del contrasto di raggiri e truffe ai danni del cliente. Alessandra Maida, Responsabile Fraud Management Nord - Ovest di Poste Italiane, ha dichiarato che lo scopo di questo momento formativo è "portare a conoscenza dei colleghi le casistiche principali, esempi concreti di truffe, e fornire loro indicazioni e strumenti per poter intervenire."

L'ufficio postale è infatti il primo luogo in cui si recano i cittadini che temono di essere stati vittime di frode, per questo la velocità di intervento del personale è fondamentale per poter agire tempestivamente. Nei casi sospetti, il personale degli uffici postali può rivolgersi ai due centri dedicati alla prevenzione di frodi, il Fraud Prevention Center di Roma e il Centro di Monitoraggio Frodi di Torino, in cui più di 100 addetti con lunga esperienza in campo di tutela finanziaria sono attivi 24 ore su 24. I centri operano con l'obiettivo di vigilare costantemente sulla sicurezza delle transazioni compiute negli uffici postali e online, adottando le tecnologie più avanzate per potenziare gli strumenti di tutela e garantire quanta più salvaguardia possibile.

Negli ultimi 4 anni Poste Italiane ha incrementato del 300% gli investimenti in sicurezza fisica e ha reso più efficace il dispositivo di prevenzione anticrimine tramite la riorganizzazione della rete delle security room, con 4 centri di monitoraggio a Roma, Milano, Genova e Napoli. In questo modo, i risultati raggiunti in termini di prevenzione di crimini sono notevoli: nei primi 8 mesi del 2023 le rapine compiute ai danni degli uffici postali sono state 102 contro le 132 dell'intero 2022. Dal 2016 al 2022 poi, la curva degli eventi criminosi è evidentemente calata: i casi sono passati da 707 a 315 (- 55%), mentre si è alzata la percentuale degli eventi sventati. Diminuito poi il tasso di denaro sottratto: dagli 8,1 milioni di euro del 2016 ai 2,7 milioni del 2022, fino all'1,9 milioni nei primi sei mesi del 2023.

Seguici sui nostri canali