Posata una passerella per la pista ciclabile da Cassano d'Adda a Milano
Cerimonia ufficiale a Pozzuolo Martesana alla presenza delle istituzioni. Il manufatto supera due corsi d'acqua
Posizionata ieri mattina, lunedì 7 aprile 2025, a Pozzuolo Martesana una passerella della la pista ciclabile di Città metropolitana che va da Segrate a Cassano d’Adda.
Il progetto del Biciplan
La passerella sopraelevata, lunga 22 metri escluse le rampe, ha una larghezza complessiva di 4,3 metri e presenta due strutture in cemento armato istallate precedentemente.
Il ponte permetterà il superamento della Roggia Molina e del Torrente Trobbia.
La pista a cui è stata istallata la passerella-ponte è la numero 5 e fa parte delle piste del Bicicplan della Città Metropolitana. Tale pista va da Segrate a Cassano per una lunghezza di 27 km e Pozzuolo Martesana è il penultimo Comune facente parte del progetto.
Le linee già realizzate
Le linee realizzate sono cinque: la linea 2, la linea 5, la linea 7, la linea 12 e la linea 15. In totale saranno 24, tutte portate a termine grazie ai fondi del Pnrr, finalizzate a incentivare l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani. Il via libera alla percorribilità verrà dato al completamento della pista ciclabile.
La fine dei lavori della linea 5 è prevista entro il 31 dicembre 2025.
La posa della passerella
Presenti all’evento il sindaco di Pozzuolo Angelo Caterina e il consigliere comunale di Segrate Marco Griguolo, che ricopre anche la carica di consigliere delegato alla mobilità della Città Metropolitana.







(servizio di Alessandra Bonomelli)