Posata la prima pietra di Casa Eden a Vaprio d'Adda. Neanche la pioggia ha spento l'entusiasmo
Alla presenza dell'assessore regionale alle Pari opportunità e al presidente del Consiglio lombardo è stato avviato il percorso verso la realizzazione del nuovo Cdd e Rsd
Nonostante Giove Pluvio ci abbia messo lo zampino con una bella pioggia, niente ha potuto rovinare un momento così tanto atteso. Con qualche minuto di anticipo sulla tabella di marcia, oggi è stata posata la prima pietra della nuova Casa Eden, il Centro diurno disabili per adulti e Residenza sanitaria per disabili (specializzata per accogliere persone con autismo) realizzata da Fondazione Bfz e gestita dalla Cooperativa Punto di incontro.
Posata la prima pietra di Casa Eden
Alla cerimonia di oggi pomeriggio, giovedì 21 settembre 2023, era presente il sindaco di Vaprio d'Adda Luigi Fumagalli insieme al presidente di Fondazione Bfz Franco Baroncini. Con loro in rappresentanza di Regione Lombardia c'era il consigliere in quota Lega Riccardo Pase e per la Città metropolitana il consigliere delegato Roberto Maviglia. Ospiti d'onore l'assessore regionale alla Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini insieme al presidente del Consiglio regionale Federico Romani.
In veste di testimonial, invece, l'ex calciatore dell'Inter e attuale dirigente sportivo Ivan Ramiro Cordoba insieme Gianfelice Facchetti, figlio del grande Giacinto.
Regione Lombardia è da sempre impegnata nella promozione di politiche di welfare che mettano al centro della società civile la persona, con le sue competenze e potenzialità, affinché partecipi attivamente e responsabilmente alla realizzazione del proprio progetto di vita all'interno del contesto sociale in cui sceglie di vivere. La programmazione regionale prevede lo sviluppo di progetti volti alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con spettro autistico in un contesto sempre più ampio di inclusione sociale.
ha dichiarato l'assessore Lucchini
Crediamo nella quotidiana alleanza tra istituzioni, Terzo Settore e famiglie. Per questo sosteniamo progetti integrati e innovativi come quello testimoniato dalla posa della prima pietra di Casa Eden, un Centro per l'autismo che contribuirà a costruire insieme una Lombardia sempre più inclusiva.
Le foto della posa
Cos'è Casa Eden
Al posto dell’ex cine teatro realizzato negli anni ‘60 e che per decenni è stato un punto di riferimento per i vapriesi, sorgerà un Cdd, centro diurno disabili per adulti e una residenza sanitaria disabili Rsd, entrambe specializzate per accogliere persone con autismo: Casa Eden.
L’edificio, di cui la parrocchia che ne è proprietaria, ha ceduto il diritto di superficie per 50 anni, ha visto il progetto nascere alla fine del 2022, l’apertura del cantiere a marzo 2023 e l’inaugurazione già prevista a maggio 2025.