Brutta notizia

Ponte sulla Tangenziale Est tra Carugate e Brugherio, il cantiere si allunga di due settimane

Net, nell'ufficializzare la riattivazione della Z305 verso Villa Fiorita, parla di fine lavori il 30 ottobre (come Città metropolitana)

Ponte sulla Tangenziale Est tra Carugate e Brugherio, il cantiere si allunga di due settimane
Pubblicato:
Aggiornato:

Da sabato 9 settembre 2023 cambierà la viabilità alternativa sul ponte della Tangenziale Est tra Carugate e Brugherio. Una data comunicata già nei giorni scorsi e ora ufficializzata anche da Net, che riattiverà lo stesso giorno il collegamento bus della Z305 verso la fermata della metropolitana M2 di Villa Fiorita.

I tempi per il termine del cantiere sul ponte si dilatano

Nord Est Trasporti, nell'annunciare la reintroduzione del servizio su gomma, ha sottolineato come la fine dei lavori non sia prevista il 14 ottobre, data comunicata a luglio da tutti gli enti coinvolti, ma bensì il 30 ottobre, due settimane dopo il limite stabilito da cronoprogramma originario. Un termine aggiornato inserito anche da Città metropolitana nell'ordinanza emessa settimana scorsa e incentrata appunto sul tratto in questione della Provinciale 208. Questo nonostante Carugate abbia invece ottenuto rassicurazioni sul fatto che l'odissea per i pendolari debba concludersi il 14. Non resta da far altro che attendere.

La nota ufficiale di Serravalle

Intanto anche Serravalle è intervenuta con una nota ufficiale, illustrando i percorsi alternativi per bypassare il nodo rappresentato dal ponte interessato dal cantiere.

Dalle 6 di sabato verrà modificata la cantierizzazione precludendo al traffico la svolta in direzione della Sp208 Carugate/Centro commerciale Carosello in corrispondenza della rotatoria esterna lo svincolo di uscita Carugate, dalla carreggiata sud (direzione A1-Bologna). Il percorso alternativo, "che sarà indicato sul posto", hanno rassicurato dalla concessionaria, prevede l’indirizzamento del traffico in viabilità ordinaria o in alternativa allo svincolo successivo Sp113 di Cernusco sul Naviglio, per la successiva uscita dalla carreggiata nord.

Il cambio di senso unico sul cavalcavia

Lo svincolo in uscita per Carugate resterà regolarmente fruibile in entrambe le direzioni. E verrà di conseguenza garantito il transito sul cavalcavia per i veicoli proveniente dai centri commerciali di Carugate a Brugherio, invertendo quindi il senso unico di marcia entrato in vigore a luglio con l'inizio del cantiere. Una modifica richiesta dal Comune di Carugate, per andare incontro agli studenti pronti a iniziare il nuovo anno scolastico e permettere a parte di Atm la riattivazione della Z305, anche se con un percorso diverso rispetto a quello tradizionale.

Seguici sui nostri canali