Attualità
Viabilità

Per controllare i bisonti della strada alla Polizia Locale arriva il tachigrafo digitale

Gli agenti del Corpo di Polizia municipale Martesana Est che operano sul territorio di Vaprio d'Adda, Pozzo e Trezzano Rosa hanno in dotazione un sofisticato marchingegno che controlla i tempi di guida e riposo e non solo.

Per controllare i bisonti della strada alla Polizia Locale arriva il tachigrafo digitale
Attualità Trezzese, 19 Maggio 2021 ore 11:35

Per garantire la sicurezza stradale lungo le strade di Vaprio d'Adda, Trezzano Rosa e Pozzo d'Adda gli agenti del Corpo di Polizia municipale Martesana Est hanno ora in dotazione un tachigrafo digitale.

Tachigrafo digitale per beccare i furbetti del mezzo pesante a Vaprio d'Adda, Trezzano Rosa e Pozzo d'Adda

Nuovo sofisticato apparecchio digitale in dotazione agli agenti del Corpo di polizia municipale Martesana Est hanno da poco in dotazione un tachigrafo digitale. Si tratta di una strumentazione elettronica in grado di leggere le "scatole nere" dei mezzi pesanti. E' infatti in grado di verificare l'attività compiuta a bordo del mezzo (guida, riposo, eccessi di velocità, guasti) inserendo semplicemente al suo interno l'apposta scheda presente su ogni mezzo pesante.

I controlli specifici

Così da questa settimana i vigili urbani, guidati dal comandante Stefano Rossi, hanno iniziato a svolgere una serie di controlli mirati su tutto il territorio coperto dal corpo di Polizia municipale Martesana Est. Si tratta infatti di una zona percorsa particolarmente dai mezzi pesanti, specialmente durante i giorni feriali. Le strade maggiormente coinvolte nel paese di Vaprio d'Adda sono via Dante Alighieri, via per Trezzo (l'Sp104) e l'ex strada statale del Brembo (l'Sp 525). A Pozzo d'Adda, invece, sono via Per Grezzago, via Berlinguer, mentre a Trezzano Rosa sono l'Sp 179 e via I Maggio. I vigili urbani hanno quindi individuato una serie di appositi punti dove poter fermare e quindi effettuare i relativi controlli dei mezzi pesanti. Lo scopo del loro intervento è rendere più sicura la viabilità lungo le strade dell'Adda-Martesana.

Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 15 maggio 2021.