Sicurezza

Polizia Locale, l’ira dell’opposizione: “Due Comuni scoperti”

"È bastata l'assenza di un operatore per lasciare senza presidio due Comuni"

Polizia Locale, l’ira dell’opposizione: “Due Comuni scoperti”

Basiano e Masate completamente scoperti dal servizio di Polizia Locale. A sollevare il caso è stato il capogruppo di Fdi in Consiglio comunale a Basiano Riccardo Melias.

Comuni dell’Unione scoperti

Stamattina (oggi, mercoledì 29 luglio 2026) di fronte a un problema concreto di viabilità comunale, cittadini e servizi locali si sono trovati nuovamente senza alcun presidio. Ho chiamato il numero della Polizia locale di Basiano e Masate e non ha risposto nessuno. Mi sono quindi rivolto al Comune di Inzago, ente capofila della convenzione tra Basiano, Masate, Inzago e Vaprio d’Adda, e mi è stato riferito che, per l’assenza di un solo agente, oggi due Comuni sono rimasti completamente scoperti.

A denunciarlo è Riccardo Melias, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale a Basiano, che ha riscontrato l’ennesimo problema del servizio di Polizia Locale convenzionato.

Durante le assemblee dell’Unione dei Comuni questa convenzione ci è stata presentata come un modello capace di garantire maggiore efficienza e una gestione più razionale del servizio. I fatti raccontano altro. È bastata l’assenza di un operatore per lasciare senza presidio due Comuni. Se il sistema si blocca per un’unica assenza, significa che non funziona. La cosa ancora più assurda è che, se non c’è un agente di Basiano o Masate in servizio, la Polizia Locale della convenzione non può intervenire su quei territori. A cosa serve una convenzione se, al primo problema della mattinata, non c’è nessuno a garantire un servizio essenziale?

“ha proseguito Melias

Il consigliere di Fratelli d’Italia ha contestato anche l’indicazione ricevuta dagli uffici.

Mi è stato suggerito di chiamare il 112 per segnalare la viabilità bloccata. È una risposta inaccettabile. La gestione del traffico e delle criticità sulla viabilità ordinaria è un compito della Polizia Locale, non si possono scaricare sui Carabinieri e sulle altre Forze dell’ordine problemi che dovrebbero essere affrontati dai vigili. Chiediamo spiegazioni immediate e una revisione dell’organizzazione del servizio. I residenti hanno diritto a sapere perché anche questa mattina si sono ritrovati senza alcun presidio e quali garanzie ci siano perché una situazione del genere non si ripeta. La sicurezza dei cittadini non può dipendere dalla fortuna di trovare un agente in servizio. Fa ancora più rabbia constatare che, quando c’è da garantire un servizio ai cittadini, gli agenti degli altri Comuni non possono intervenire, mentre quando c’è da fare le multe sembrano non esserci gli stessi limiti.

ha concluso Melias