Politiche sociali a Bellinzago Lombardo: "La priorità è verso i più fragili"
L'Amministrazione comunale: "Per tutto l’anno e ancor di più con l’estate, la fragilità dell’età più adulta viene accompagnata nella vita quotidiana"
"Attento, costante e instancabile". Il lavoro dei servizi sociali nel Comune di Bellinzago Lombardo.
Politiche sociali a Bellinzago Lombardo: "La priorità è verso i più fragili"
Nelle scelte politiche dell’Amministrazione, la priorità è per i più fragili. Dal supporto all’educativa scolastica che continua con il sostegno dei bambini e ragazzi durante i centri estivi fino alla fine di luglio, passando per le innumerevoli situazioni individuali e famigliari da agevolare fino all’assistenza agli anziani.
"Per tutto l’anno e ancor di più con l’estate, la fragilità dell’età più adulta viene accompagnata nella vita quotidiana, fornendo servizi assistenziali che diano ausilio anche nella gestione famigliare degli stessi. Tra le diverse attività messe in campo, si annoverano l’assistenza domiciliare, tra cui la consegna dei pasti a domicilio e il supporto all’igiene personale e della casa; la stessa permette osservazioni mirate all’individuazione di necessità plurime, contribuendo ad informare gli anziani verso un’assistenza multidisciplinare e mantenere la domiciliarità", fa sapere l'Amministrazione comunale.
I servizi sociali provvedono a dare informazioni e orientamento rispetto alla rete di servizi sovraterritoriale.
"Sul territorio è anche presente un luogo di ritrovo e socializzazione presso il Centro Simpatia di via Roma 46. Il centro associato ad Auser, aperto tutti i pomeriggi, promuove durante tutto l’anno attività in favore dell’invecchiamento attivo. L’idea che ci accompagna è una visione a lungo termine di creare un paese che valorizzi le sue radici e veda negli anziani una risorsa da coltivare. Una comunità dove ognuno si mette a disposizione per accrescere la qualità della vita collettiva".