Attualità
Un bella notizia

PizzAut: anche Stefano Accorsi applaude l'assunzione di Lorenzo, cameriere autistico

Oggi, martedì 27 dicembre 2022, il noto attore ha pranzato al locale di Cassina de' Pecchi in occasione della firma del contratto a tempo determinato del giovane.

PizzAut: anche Stefano Accorsi applaude l'assunzione di Lorenzo, cameriere autistico
Attualità Martesana, 27 Dicembre 2022 ore 14:57

Oggi, martedì 27 dicembre 2022, è stata una giornata speciale per Lorenzo Ziliani, ragazzo autistico con una disabilità certificata al 100%: ha firmato il contratto di assunzione al locale di Cassina de' Pecchi PizzAut alla presenza dell'attore Stefano Accorsi.

A PizzAut a Cassina de' Pecchi anche Stefano Accorsi

L'attore ha gustato una pizza e assistito alla firma del contratto di assunzione di Lorenzo, giovane autistico. La sua presenza aveva un significato: Accorsi ha appena vinto il Ciak d’Oro come miglior attore per "Marilyn ha gli occhi neri", film che narra di un ristorante speciale come quello cassinese. Accorsi aveva parlato dell'esperienza di PizzAut proprio durante la presentazione del suo film su Rai 3 ospite da Gramellini.

E' un posto magico dove si respira amore, voglio tornarci con i miei figli

E' stato il commento dell'attore.

Lorenzo assunto a tempo indeterminato

Accorsi ha festeggiato insieme al papà si PizzAut Nico Acampora e a tutto lo staff del ristorante l'assunzione a tempo indeterminato di Lorenzo, cameriere autistico, di cui il fondatore del locale ha spiegato il percorso:

Lorenzo è un grande esperto di cartoni animati, che adora e che conosce a memoria, e in questi 18 mesi di tirocinio lavorativo è riuscito a diventare un bravo cameriere, affrontando molte criticità, fra cui la più grande, relazionarsi ai clienti per prendere loro le comande. Lorenzo è un ragazzo autistico con una disabilità certificata al 100% ma non si è arreso, affrontando con PizzAut durante il tirocinio tantissime sfide: viene al ristorante in autonomia con la metropolitana, ha imparato a fare le birre e le bibite, ad apparecchiare e sparecchiare, a mantenere alta e costante l'attenzione, a portare 3 pizze alla volta, a collaborare con i suoi colleghi Aut... e in ultimo a prendere le comande a tutti i clienti

Lorenzo con Nico Acampora

Terminato oggi, martedì 27 dicembre 2022, il tirocinio lavorativo, Lorenzo ha firmato il contratto di assunzione a tempo indeterminato.

Così ha commentato Acampora:

Un contratto di lavoro vero, fatto di tredicesima e quattordicesima, fatto di ferie pagate... ma soprattutto fatto di dignità, speranza, futuro, riscatto sociale e tanto tanto tanto amore. Un regalo per Lorenzo che è contemporaneamente concretezza e speranza per tanti altri ragazzi autistici come lui.

Un "regalo" ad Accorsi

Un altro cameriere speciale, Andrea, ha dedicato ad Accorsi e alla moglie Bianca Vitali un'esibizione al violino, che ha imparato a suonare in pochi mesi. Questo il video pubblicato sui social:

Seguici sui nostri canali