Attualità
Il progetto

Più sicurezza per i pedoni sulla Sp tra Cernusco e Cologno: semaforo a chiamata e abbassamento del limite di velocità

Sono a buon punto i lavori voluti dal Comune di Vimodrone e richiesti dai residenti di Cascina Crivella.

Più sicurezza per i pedoni sulla Sp tra Cernusco e Cologno: semaforo a chiamata e abbassamento del limite di velocità
Attualità Martesana, 19 Dicembre 2021 ore 08:30

Più sicurezza per i pedoni sulla Provinciale: semaforo a chiamata e abbassamento del limite di velocità. Sono a buon punto i lavori voluti dal Comune e richiesti dai residenti nel tratto di Vimodrone della Sp 120, in località Cascina Crivella.

Più sicurezza sulla Provinciale 120

I marciapiedi sono già pronti e l'impianto di illuminazione è stato montato. Ora all'appello mancano solo il semaforo pedonale a chiamata (che sarà posizionato in prossimità di via Treves), i paletti per evitare il parcheggio selvaggio e i dissuasori di velocità luminosi, che informeranno automobilisti, motociclisti e camionisti che sulla Provinciale 120 il limite verrà abbassato a 50 chilometri orari (contro gli attuali 70). Un risultato non semplice da ottenere per l'Amministrazione, visto che si è dovuta confrontare con Città metropolitana (ente proprietario della strada) e con i due Comuni limitrofi, Cologno Monzese e Cernusco sul Naviglio, che (a costo zero per le loro casse) beneficeranno anch'essi dell'intervento.

Ancora pochi giorni e il progetto sarà completato

Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Osvalda Zanaboni ha annunciato che il semaforo è già stato ordinato e che verrà montato agli inizi del 2022. Stessa sorte per gli altri accorgimenti "salva-pedone" previsti nel tratto della Sp 120.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 18 dicembre 2021.