Più parcheggi in centro a Cologno Monzese sacrificando un campo da calcio: approvato il progetto definitivo
Tra le vie Monte Rosa e Sormani sorgeranno oltre cento stalli di sosta per auto (anche elettriche) e moto. Gli alberi saranno salvaguardati
Le risorse (pari a 647mila euro) ci sono da tempo. Ora non resta che attendere l’assegnazione della commessa pubblica e l’inizio dei lavori destinati a creare nuovi posti auto in una zona a ridosso del centro di Cologno Monzese, con l’obiettivo anche di estirpare alla radice il posteggio selvaggio in viale Brianza.
Più parcheggi in centro a Cologno: ok al progetto definitivo
La Giunta ha recentemente dato il via libera al progetto esecutivo per la realizzazione di una nuova area di sosta tra le vie Monte Rosa e Sormani, così da allargare il posteggio esistente non più sufficiente a soddisfare la generale "fame" di spazi.
I nuovi stalli sorgeranno al posto di un campetto da calcio
Sorgerà sull’attuale campo di calcio in asfalto, che cederà il posto a 103 stalli per le macchine, di cui quattro riservati ai disabili, altrettanti per i veicoli elettrici e otto per i mezzi a due ruote. Il tutto salvaguardando e valorizzando le alberature esistenti e mettendo a dimora nuove essenze arboree e arbustive.
Cosa prevede l'intervento
Per ridurre al minimo l’impatto ambientale del posteggio sarà utilizzato del calcestruzzo drenante. Verrà anche riqualificato il marciapiede di via Monte Rosa che corre lungo il parcheggio, dotandolo di percorsi tattili e di attraversamenti pedonali sicuri e ben illuminati nelle ore serali e notturne.