Pittura, musica e letteratura sul grande schermo con la rassegna cinematografica di Melzo
Al via mercoledì 24 gennaio il ciclo di sei appuntamenti promosso da Comune di Melzo e Cinema Arcadia
Il cinema di per sé è cultura, ma quando incontra la pittura, la musica, la scrittura e il pensiero diventa un’occasione unica di accrescimento personale. Ed è proprio questo l’obiettivo che si pone la rassegna cinematografica "Emozioni da guardare", che da mercoledì 24gennaio 2024 sino al 6 marzo accompagnerà il pubblico di Melzo e non solo in un viaggio a puntate tra le più grandi espressioni del genio umano.
La rassegna "Emozioni da guardare"
Una serie di appuntamenti frutto della ormai consolidata collaborazione tra Comune di Melzo e Cinema Arcadia che, per questo inverno 2024, ha visto il coinvolgimento dell’Università del tempo libero e della Consulta culturale.
Saranno sei le pellicole proposte al pubblico (con la solita possibilità della doppia proiezione alle 17.20 e alle 20.45) selezionate con cura dai referenti del cinema e dai membri delle associazioni coinvolte: Gruppo artistico melzese (Gam) e Anpi, Scuola musicale Guido d’Arezzo, Utl, Centro culturale Candia, Gruppo lettura e Bach Street School.
Film d'autore al Cinema Arcadia
"Siamo contenti di portare avanti una rassegna che è diventato un momento atteso da tanti cittadini", ha spiegato l’assessore alla Cultura Diana Marangoni. Ogni associazione, tra l’altro, darà un proprio contributo personale attraverso presentazioni, momenti musicali, gli aperi-cinema di Enaip e tanti spunti di riflessione da condividere con il pubblico.
Siamo felici di poter ospitare questa rassegna che raccoglie sempre grandi consensi. E’ bello proporre oltre ai film più attesi dal grande pubblico, anche queste proiezione più selezionate, d’essay, per gli appassionati di cinema che difficilmente si trovano nei grandi multisala.
ha aggiunto Noemi Lamacchia, dell’ufficio Marketing di Arcadia.
A rompere il ghiaccio, mercoledì, sarà la proiezione del film "One life" all’interno degli eventi pensati per la Giornata della memoria. Infatti Gam e Anpi, oltre alla proiezione, allestiranno una mostra nel foyer del cinema dedicata agli "Artisti nel lager" con documenti che raccontano la vita che conducevano nei campi di concentramento nazisti. Per conoscere il programma completo e per avere tutte le informazioni sulla rassegna si possono consultare il sito del Comune e del Cinema Arcadia.