Lutto

Pioltello piange Giuseppe Zarantoniello, fondatore della Pasticceria Merlo

Insieme alla moglie Rina per oltre 50 anni è stato un punto di riferimento per generazioni di pioltellesi nel suo negozio di via Roma

Pioltello piange Giuseppe Zarantoniello, fondatore della Pasticceria Merlo
Pubblicato:

Per tutti era il pasticcere di Pioltello. Il suo negozio in via Roma è stato un punto di riferimento per oltre 50 anni. Si è spento Giuseppe Zarantoniello, lo storico pasticcere della città.

Addio al fondatore della Pasticceria Merlo

WhatsApp Image 2024-02-14 at 16.57.59 (2)
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-02-14 at 16.57.59 (1)
Foto 2 di 2

Si è spento ieri, martedì 13 febbraio 2024,  a 92 anni, lo storico fondatore della pasticceria che è stata un vero e proprio punto di riferimento, la seconda casa sua e della moglie Caterina Merlo, per tutti Rina, che aveva dato il nome al negozio. Due anime inseparabili, anche al lavoro, con Giuseppe a "trafficare" in laboratorio sfornando torte e dolci in quantità, e Rina la bancone a servire i clienti con il sorriso. Insieme a lei c'era anche la sorella Mariangela.

Un'attività che aveva preso avvio nel 1962, quando Zarantoniello si era spostato in città dalla periferia ovest di Milano per raggiungere la sua amata. Fino al 2013 era stata il suo regno poi, una volta raggiunta la pensione, aveva ceduto a Maurizio Bonanomi che ha mantenuto il nome e proseguendo nella tradizione di qualità e riconoscibilità. Anche oggi, con la pasticceria ampliata e spostata in via Masaccio dove lavora anche come bar, Giuseppe e la moglie no perdevano occasione di passare per bere un caffè e scambiare un saluto.

Venerdì l'ultimo saluto

La notizia della sua scomparsa ha colpito al cuore i tanti pioltellesi che, ancora bambini, passavano davanti a quelle vetrine per guardare il mastro pasticcere all'opera, ben consapevoli che un biscotto o un pasticcino in regalo non era negato mai a nessuno. Nel boom di Pioltello che cresceva, la Pasticceria Merlo fu la prima a nascere nel quartiere e ad accompagnare feste, ricorrenze e avvenimenti di generazioni di pioltellesi.

Il funerale si terrà venerdì alle 11 nella chiesa di Sant'Andrea, dove la moglie Rina, il figlio Maurizio  e l'amata nipote Isabella daranno l'ultimo saluto a un uomo che ha reso più dolce la vita di tantissime persone.

L'articolo completo con il ricordo dell'amato pasticcere sarà pubblicato sulla Gazzetta della Martesana in edicola sabato 17 febbraio 2024. 

 

Seguici sui nostri canali