No alla violenza

Pioltello, Gorgonzola, Trezzano Rosa e Truccazzano: Adda Martesana in Marcia contro la violenza sulle donne

Domenica 26 ottobre dalle 9.30 si terrà la sesta edizione della marcia antiviolenza promossa da Rete Viola e dai Comuni dell'Adda Martesana

Pioltello, Gorgonzola, Trezzano Rosa e Truccazzano: Adda Martesana in Marcia contro la violenza sulle donne

Tutto pronto per la sesta edizione della Camminata #nonchiuderegliocchi organizzata dalla Rete Antiviolenza Adda Martesana Viola. Ieri, martedì 21 ottobre 2025, la manifestazione è stata presentata ufficialmente al pubblico a Melzo.

Tutti in marcia contro la violenza di genere

Domenica 26 ottobre si terrà la sesta edizione della camminata non competitiva #nonchiuderegliocchi organizzata dalla Rete Antiviolenza Adda Martesana Viola per promuovere una cultura di responsabilità diffusa nel contrastare la violenza di genere. La camminata si terrà contemporaneamente nei territori di quattro Comuni dell’Adda Martesana, che quest’anno sono Gorgonzola, Pioltello, Trezzano Rosa e Truccazzano, seguendo quattro diversi percorsi della lunghezza di circa 5 chilometri, con ritrovo fissato alle 9.30.

L’evento vuole avvicinare la cittadinanza alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne (che si celebra il 25 novembre) attraverso un gesto concreto e di comunità. Perché, come hanno spiegato gli organizzatori, “ogni giorno è prezioso per mettersi in cammino, insieme, verso quest’importantissimo obiettivo”. Per l’occasione, infatti, verranno coinvolte Amministrazioni, associazioni, scuole e imprese dei 28 Comuni in cui opera Rete Viola.

Appuntamento il 26 ottobre

La camminata non competitiva #nonchiuderegliocchi si terrà domenica 26 ottobre con ritrovo alle 9.30 e partenza alle 10.

Quest’anno i Comuni che ospitano la manifestazione sono Gorgonzola (con partenza da via Toscana 7), Pioltello (con partenza da piazza dei Popoli), Trezzano Rosa (con partenza dall’Oasi Naturalistica) e Truccazzano (con partenza da piazza Roma e arrivo ad Albignano).

Il costo di iscrizione è di 5 euro, mentre la partecipazione è gratuita per gli under 18.
Ci si può iscrivere al seguente link ma anche prima della partenza: basta recarsi al banchetto d’accoglienza del Comune di partenza scelto dove si ritira anche il kit di partecipazione (anche per chi si è iscritto online).

L’impegno di Amministrazioni, associazioni e sponsor

Ieri, nel corso della conferenza stampa, ampio spazio è stato riservato agli amministratori dei quattro Comuni protagonisti di questa sesta edizione: la sindaca Ivonne Cosciotti in rappresentanza di Pioltello, l’assessore alle Pari Opportunità di Gorgonzola Cristina Gioia, il vicesindaco di Trezzano Rosa Daniele Grattieri e l’assessore ai Servizi sociali di Truccazzano Melania Margarito. Ognuno di loro ha ricordato l’importanza di prendere posizione sul tema e di esserne protagonisti, sottolineando il contributo offerto dalle associazioni che, in massa, partecipano all’evento.

Anche quest’anno, per il sesto consecutivo, Gazzetta della Martesana, Gazzetta dell’Adda e Primalamartesana.it saranno mediapartner dell’evento, raccontando le quattro tappe con giornalisti dislocati in ognuno dei Comuni coinvolti.