Edilizia scolastica

Pioltello e Città metropolitana trovano l'accordo per sistemare il liceo Machiavelli

L'ex Provincia di Milano stanzierà due milioni di euro, il Comune si occuperà del progetto e dei lavori

Pioltello e Città metropolitana trovano l'accordo per sistemare il liceo Machiavelli
Pubblicato:

L'istituto d’istruzione superiore Machiavelli  nel 2025 potrà finalmente vedere la fine di uno dei problemi annosi che lo perseguitano: le infiltrazioni e la pioggia dal soffitto. Città metropolitana e Comune di Pioltello hanno trovato un accordo per procedere al rifacimento completo della copertura del liceo di via Rivoltana, a San Felice. Il primo ci metterà i soldi, il secondo provvederà a progetto e lavori.

Accordo per rifare il tetto del liceo Machiavelli

Proprio negli ultimi giorni del 2024 la Giunta ha deliberato l’atto di indirizzo che sancisce un accordo di collaborazione con l’ex Provincia di Milano, ente proprietario delle scuole superiori, di cui ha in carico gestione e manutenzioni (ordinarie e straordinarie), per lavorare a quattro mani al rifacimento del tetto del Machiavelli, gravemente compromesso. Città metropolitana si farà carico di stanziare 2 milioni di euro nella prossima variazione di bilancio destinati proprio a questa opera, ma sarà il Comune "il braccio operativo" della questione, provvedendo a stendere un progetto, ad assegnare il cantiere e a verificare la corretta esecuzione dell’intervento.

Un onere che l’Amministrazione ha deciso di accollarsi senza alcun guadagno economico (ma anche senza rimetterci un solo euro) per sgravare l’Ufficio tecnico metropolitano che, vista la mole di pratiche da gestire, non riuscirebbe a procedere in tempi stretti.

"Si tratta di un escamotage per evitare che questo tipo di situazioni vadano troppo per le lunghe, specialmente quando ci sono le risorse per procedere con gli interventi - ha spiegato l’assessore al Demanio e ai Lavori pubblici Saimon Gaiotto - Lo stanziamento delle risorse avverrà in primavera, ma abbiamo già chiesto di poter effettuare sopralluoghi nella scuola per valutare lo stato della copertura e farci un’idea della portata dell’opera, in modo da accelerare i tempi. Il nostro auspicio è di partire con il cantiere già nel 2025".

 

62007363_pioltelo2
Foto 1 di 3
67054601_WhatsApp Image 2024-10-22 at 16.51
Foto 2 di 3
67054604_WhatsApp Image 2024-10-22 at 16.52
Foto 3 di 3

La notizia completa sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione online a partire da sabato 4 gennaio 2025.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali