Allerta meteo

Piogge torrenziali, monitorato il rischio esondazione della Roggia Renata di Pioltello

Il canale ai massimi livelli lungo la via Milano: Protezione civile, Polizia Locale e Ufficio tecnico monitorano la situazione

Piogge torrenziali, monitorato il rischio esondazione della Roggia Renata di Pioltello
Pubblicato:

Protezione civile, Ufficio tecnico, Polizia Locale e assessori di Pioltello si sono attivati per monitorare lo stato della Roggia Renata di via Milano, a rischio esondazione dopo le piogge torrenziali che stanno interessando tutta la Lombardia.

Roggia Renata a rischio esondazione

WhatsApp Image 2024-02-23 at 09.18.53 (2)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-02-23 at 09.18.53 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-02-23 at 09.18.53
Foto 3 di 3

Le segnalazioni sono arrivate sin dalle prime ore della mattina di oggi, venerdì 23 febbraio 2024, ma già da ieri l'attenzione era alta da parte della Protezione civile per l'allerta meteo che sta interessando tutto il territorio. Le copiose piogge, specialmente sui rilievi montuosi, hanno fatto gonfiare fiumi e canali con la necessità di "ridurre la pressione" scaricando l'acqua anche negli affluenti e nelle piccole rogge. E' il caso per esempio di Pioltello, dove la Roggia Renata ha raggiunto i livelli di allerta.

Protezione civile e uffici in azione

Già da questa mattina i volontari della Protezione civile, insieme al coordinatore Claudio Dotti, stanno effettuando interventi di pulizia delle griglie che bloccano rami, tronchi e detriti  trasportati dalla corrente. L'obiettivo è non creare intoppi allo scorrere dell'acqua, onde evitare che la roggia esondi all'altezza del mulino di via Milano bloccando la strada.

Sul posto anche l'Ufficio tecnico e il vicesindaco Saimon Gaiotto per verificare la tenuta degli argini della Renata e della pista ciclabile che gli corre sopra. Infatti, in passato, una porzione della strada era ceduta proprio a causa dell'erosione esercitata dall'acqua sulle sponde che aveva scavato la base sottostante l'asfalto dando luogo al crollo.

Il livello dell'acqua è molto alto, anche a seguito dell'apertura delle chiuse dei canali più grandi  a monte che scaricano sul Naviglio e sugli affluenti. Per il momento la situazione è sotto controllo e la Protezione civile si è già attivata per interventi puntuali di pulizia e di monitoraggio della roggia.

ha concluso il vicesindaco.

WhatsApp Image 2024-02-23 at 09.18.50
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-02-23 at 09.18.50 (1)
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali