Pieno di entusiasmo a Gorgonzola per la visita pastorale dell'arcivescovo Delpini
Domenica l'incontro della comunità Madonna dell'Aiuto con il monsignore. Tanti momenti da ricordare e quel rigore segnato in oratorio a don Lorenzo...
Domenica la visita pastorale dell'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, a Gorgonzola.
Pieno di entusiasmo a Gorgonzola per la visita pastorale dell'arcivescovo Delpini
Un pieno di entusiasmo ed energia domenica scorsa, 7 aprile 2024, per i fedeli della comunità Madonna dell’Aiuto di Gorgonzola, che hanno accolto l’arcivescovo Mario Delpini in visita pastorale.
Un incontro molto sentito, iniziato con il saluto alle autorità, in testa la sindaca, Ilaria Scaccabarozzi, al Famedio, subito dopo la visita al Cimitero storico, e proseguito poi con l’incontro, in sala Argentia, con ragazzi e genitori delle elementari. Alle 10.30 la Messa con tutta la comunità nella chiesa dei Santi Protaso e Gervaso.
E ancora, subito prima di pranzo, l’appuntamento con il Consiglio pastorale nel giardino della Casa parrocchiale, mentre nel pomeriggio l’arcivescovo ha incontrato le varie realtà associative e di volontariato del territorio, passando anche dalla Casa di riposo. Infine l’incontro con i giovani all’oratorio di San Carlo, dove monsignor Delpini ha ricordato ai ragazzi queste tre parole: "Grazie, eccomi, insieme".
"È stato emozionante ascoltare le parole dell'arcivescovo, in una sala gremita di donne e uomini che quotidianamente si impegnano per il benessere della comunità. Facciamo nostro il pensiero del vescovo che ha ricordato come "Le opere di volontariato devono mettere in crisi un sistema sbagliato. Un sistema che produce troppi scarti", le parole del vicesindaco, con delega ai Servizi sociale, Nicola Basile.
Il video del rigore perfetto tirato dall'arcivescovo
Poi, proprio nel campetto da calcio di San Carlo, l'arcivescovo si è cimentato nelle vesti di rigorista, segnando un gol di precisione all'angolino a don Lorenzo Valsecchi, coadiutore degli oratori della comunità, per l'occasione portiere improvvisato (e battuto).