Piccoli in cantiere a Pioltello: annullata causa maltempo
Appuntamento sabato presso il campo prove di Esem Cpt in via Morvillo
AGGIORNAMENTO: causa maltempo gli organizzatore dell'evento hanno deciso di annullare Piccoli in cantiere, la manifestazione che si sarebbe dovuta tenere sabato 26 ottobre presso il Campo prova di Esem Cpt
Meteo permettendo, la giornata di sabato sarà dedicata alla sicurezza. Anche quest'anno Pioltello aderisce alla Safety Week, la settimana europea della Sicurezza. Protagonisti i più piccoli con le tante iniziative promosse da Esem Cpt, dalla Protezione civile Città metropolitana, dai Lions Milano e dalla Croce Verde cittadina.
Una giornata per la sicurezza
Appuntamento sabato 26 ottobre a partire dalle 10 al campo prove Esem Cpt di via Francesca Morvilllo (ingresso di fianco alla caserma della Compagnia dei Carabinieri) con le tante proposte messe in campo dagli organizzatori. Si comincia con le simulazioni dei cantieri promosse dagli studenti dell'Istituto Carlo Bazzi in collaborazione con Ats. I più piccoli potranno sperimentare prove di tinteggiatura, la simulazione di spegnimento di incendi, ma anche lo slalom con le carriole e le prove con il simulatore di macchine di movimento terra e gru.
Prevenzione con la Protezione civile
Saranno presenti anche i volontari delle Tute gialle Città metropolitana che, oltra a presentare mezzi e attrezzature, organizzeranno una serie di dimostrazioni con il coinvolgimento dei bambini. Dalla tenda del fumo con annesso salvataggio del peluche, sino all'uso della radio e al soccorso idrogeologico. Oltre alla Protezione civile, poi, spazio anche alle Giacche Verdi con le loro attività con i cavalli.
Pronto soccorso degli orsetti
E anche quest'anno torna un appuntamento molto atteso dai bambini: il pronto soccorso peluches organizzato dalla Croce Verde di Pioltello. Un'iniziativa che punta ad avvicinare i bambini al rapporto con il medico e a superare l'esperienza della paura di cerotti, termometri e iniezioni. Un'occasione positiva per generare un ricordo positivo. Per partecipare è fondamentale portare da casa il proprio orsetto preferito.
Inoltre alle 15 ci sarà un incontro gratuito per i genitori sulle emergenze pediatriche. Per iscriversi è necessario passare anche presso lo stand e chiedere ai volontari.