Verso l'inverno

Piano ghiaccio e neve: prevenzione e pronto intervento in caso di basse temperature

Monitoraggio delle temperature per intervenire con gli spargi sale e percorsi prioritari in caso di emergenza

Piano ghiaccio e neve: prevenzione e pronto intervento in caso di basse temperature

Con la prima neve caduta ieri, venerdì, e le temperature destinate a scendere, il Comune di Pioltello ha ufficializzato il Piano ghiaccio e neve in vista della stagione invernale.

Il Piano ghiaccio e neve a Pioltello

La squadra inter-istituzionale è composta da tecnici comunali, Protezione civile, Polizia Locale, Amsa e dalla ditta incaricata della manutenzione stradale: una macchina organizzativa collaudata ed efficiente, coordinata dal dirigente dell’ufficio Lavori pubblici, Nicola Lesage, sotto la supervisione del vicesindaco Saimon Gaiotto.

Negli ultimi anni, infatti, il Piano ghiaccio e Neve è stato potenziato e può contare oggi su un numero quasi raddoppiato di mezzi e squadre rispetto alle prime edizioni, garantendo una copertura più ampia della rete stradale cittadina e dei punti sensibili. La parola d’ordine resta sempre prevenzione. Il monitoraggio costante delle temperature consente di programmare la salatura preventiva delle aree più critiche in caso di improvvisi cali termici. Le scuole sono inoltre dotate di sacchi di sale per poter intervenire autonomamente nelle fasi iniziali.

Anche quest’anno siamo pronti ad agire tempestivamente – ha sottolineato Gaiotto – Il grande lavoro svolto negli ultimi anni ci ha permesso di strutturare un Piano sempre più completo e capace di prevenire i disagi. Il monitoraggio continuo ci permette di spargere il sale nei punti strategici prima che si formi il ghiaccio e di garantire la sicurezza di strade e percorsi pedonali.

In caso di precipitazioni nevose, il Piano prevede una prima fase emergenziale dedicata alla messa in sicurezza della città: priorità alle arterie principali per garantire la viabilità e il transito dei mezzi di soccorso, poi sgombero degli accessi a edifici pubblici e scuole. Una volta superata la fase critica, si interviene sulle restanti vie a partire dai quartieri Malaspina e Rugacesio.

Per quanto riguarda invece marciapiedi, passi carrai e accessi privati, restano validi gli obblighi previsti dall’Ordinanza sindacale numero 16 del 4 novembre 2025, che impone a proprietari, commercianti e amministratori di condominio la rimozione tempestiva di neve e ghiaccio. La neve può essere accumulata ai margini dei marciapiedi purché non ostacoli la viabilità.

I percorsi prioritari sono quattro – azzurro (in cui è stata inserita la viabilità di recente realizzazione – la bretella Esselunga – già aperta alla circolazione), verde, giallo e rosso – oltre alla pista ciclabile (viola), riportati nelle grafiche allegate.