Petizione contro un nuovo impianto rifiuti a Inzago
Il Partito democratico ha comunicato di avere consegnato a Città metropolitana oltre 400 firme

L’osservazione-petizione per chiedere di non procedere con l’autorizzazione per un impianto per il trattamento dei rifiuti nell’area della discarica di Inzago, con le relative firme, è stato inviato a Città metropolitana di Milano.
Contrari all'impianto voluto da Systema ambiente
A rendere noto l’invio del documento, contrario all’impianto proposto da Systema Ambiente, è stata una nota del Pd cittadino:
Ringraziamo i 405 cittadini che hanno sottoscritto la nostra petizione che danno peso sostanziale alle ragioni che ci hanno portato a dire “no” all'impianto di trattamento rifiuti
Siamo soddisfatti della chiara presa di posizione dell’Amministrazione che farà di tutto per contrastare il progetto. Ci spiace che il gruppo di studio comunale unitario per analizzare il progetto non abbia avuto modo di presentare la propria osservazione nei termini previsti.
Il nuovo progetto dell'azienda
Incassato il "no" di Regione all'ampliamento della discarica Systema, la società che gestisce l'impianto, ha avviato l’iter per ottenere l'autorizzazione per una nuova attività, volta ad ampliare la produttività dell'azienda.
La richiesta riguarda un impianto per il trattamento dei rifiuti speciali che, almeno sulla carta, dovrebbe essere migliorativo perché selezionerebbe i rifiuti in modo preciso aumentando la parte riciclabile e avviando in discarica solo la frazione impossibile da riciclare.
Una premessa che però non lascia tranquilla l’Amministrazione inzaghese che non intende abbassare la guardia sulla questione.
A preoccupare il Municipio è anche la possibilità, che si sta concretizzando, di riaprire le discariche per recuperare il materiale riciclabile in esse contenuto.