Pessano con Bornago e il Mozambico sono più vicini: firmato il memorandum d'intesa
Il sindaco di Pessano Alberto Villa e il collega di Quelimane City Manuel De Araujo hanno siglato ufficialmente l'amicizia tra le due municipalità
Una mattinata non comune in Municipio a Pessano con Bornago. Oggi il sindaco Alberto Villa ha ricevuto il collega Manuel De Araujo, "major" della città di Quelimane in Mozambico. I due hanno sottoscritto un memorandum d'intesa che unisce le municipalità in un rapporto di amicizia e collaborazione.
Il memorandum d'intesa
Oggi, lunedì 15 luglio 2024, i due sindaci si sono stretti la mano e hanno firmato un documento che, a costo zero per le rispettive Amministrazioni, impegna le due realtà a condividere un rapporto di amicizia e di collaborazione sotto più punti di vista. Sport, formazione, lavoro, ma anche buone pratiche amministrative sono solo alcuni dei temi che saranno frutto di scambio tra due realtà molto distanti tra loro.
Un collegamento tra Pessano e l'Africa che arriva anche attraverso la mediazione di Simone Pintori, delegato Aces per l'Africa e primo consigliere del Consolato della Costa d'Avorio, che ha messo in relazione i due sindaci.
Ad Alberto mi lega una lunga amicizia oltre che la militanza politica nello stesso partito. Con Manuel, invece, abbiamo lavorato a lungo affinché la sua città, Quelimane, diventasse la prima Capitale africana dello Sport, un'iniziativa che seguo come delegato della Commissione europea anche qui nel Vecchio Continente.
ha spiegato
Il nostro obiettivo è creare collegamenti a più livelli tra istituzioni dello stesso grado, come possono essere i sindaci di due città. Vogliamo portare opportunità di crescita e di collaborazione.
In Italia due volte, due volte a Pessano
In un perfetto inglese anche Manuel De Araujo ha voluto ringraziare per la possibilità offerta in questi incontri, sottolineando la bella relazione che si è creata con il Comune di Pessano.
In questo mese e mezzo sono venuto due volte in Italia e due volte a Pessano con Bornago
ha scherzato
Il mio Paese è una giovane democrazia che esce da una guerra civile durata 60 anni. La strada da fare è tanta e penso che il rapporto con l'Italia possa aiutarci in un percorso di crescita. Penso per esempio al modello delle piccole e medie imprese, o ancora alla formazione che i nostri giovani potrebbero fare qui, a Pessano, per portare poi l'esperienza e le conoscenze del loro Paese natio.
Un rapporto di amicizia destinato a durate
Soddisfatto della firma anche il sindaco Villa che ha ringraziato la segretaria comunale e tutti i dipendenti per il difficile lavoro burocratico che ha portato alla firma del protocollo.
Non si tratta di un gemellaggio, che richiederebbe un accordo più strutturato e oneroso. Abbiamo deciso di sottoscrivere un rapporto di amicizia che sia a costo zero per le casse del Comune. Anche nell'ottica del Piano Mattei che disciplina il rapporto tra Italia e Africa, ritengo che sia fondamentale intessere relazioni tra realtà diverse, distanti, ma accomunate da molti aspetti. Ci piacerebbe aprire un canale che possa generare opportunità per i rispettivi territori.
ha concluso.