Pessano, arriva il semaforo in viale Piave
Il vecchio impianto era obsoleto e andava sostituito, dopo un anno dalla variazione di bilancio per l'intervento l'apparecchio è attivo
Lo aspettavano da un anno a Pessano con Bornago. Oggi, finalmente, su viale Piave il vecchio semaforo è stato sostituito da uno moderno e più funzionale.
Semaforo nuovo a Pessano
Dopo un anno di attesa, i residenti di Pessano possono tirare un sospiro di sollievo, dato che hanno assistito all’installazione del dispositivo ieri, mercoledì 21 giugno 2023, adesso funzionante.
L’impianto a tre luci di viale Piave, che regolava l’incrocio con le vie della Fornace e Papa Giovanni XXIII, era decisamente datato e ormai obsoleto, con la conseguenza che spesso per gli autisti era difficile rendersi conto di quando scattasse il verde.
L’Amministrazione aveva stanziato 40mila euro per un ammodernamento dei semafori l’anno scorso, adesso finalmente può raccoglierne i frutti.
Un dispositivo moderno
Il semaforo è a led e dotato anche di cicalino per i non vedenti, oltre alla canonica chiamata pedonale.
Insomma, si tratta di un impianto decisamente più moderno ed efficiente del precedente, per la soddisfazione del sindaco Alberto Villa, anche se rimane un po' di amaro in bocca per quanto riguarda il nuovo semaforo da installare presso Cascina Valera, che l'anno scorso l'Amministrazione aveva progettato di collocare approfittando dei lavori sull'impianto di viale Piave.
Mancava, però, il benestare di Città metropolitana, sollecitata dal Comune. "Non ci hanno ancora risposto", ha fatto presente il primo cittadino.