Attualità
Sostenibilità

Per parlare di sostenibilità a scuola arrivano anche due calciatori

Simone Perico e Claudio Messaggi della As Giana hanno partecipato all'incontro promosso da Nte Process presso l'Istituto Marconi di Gorgonzola

Per parlare di sostenibilità a scuola arrivano anche due calciatori
Attualità Martesana, 06 Aprile 2022 ore 15:02

Sostenibilità ambientale, sociale ed economica con uno sguardo alle professioni del futuro. Questi i temi affrontati da “Powering a greener world: insieme per un futuro sostenibile”. L’incontro si è tenuto ieri, martedì 5 aprile 2022, all’Istituto Marconi di Gorgonzola.

Un incontro per le quinte superiori

Alla conferenza hanno partecipato gli alunni delle classi quinte. Il quinto anno delle superiori è il momento in cui si incomincia a guardare il futuro e a pensare a quale percorso professionale seguire, per questo gli studenti hanno seguito la giornata con particolare interesse.

L’evento è stato promosso da Nte Process, azienda gorgonzolese leader a livello internazionale nel trasporto pneumatico e nelle soluzioni di processo per l’industria. La finalità non era quella di tenere una lezione, ma raccontare la storia di quello che potrebbe succedere se non ci renderemo conto, quanto prima, che le scelte di tutti noi devono diventare “sostenibili” per il bene del nostro futuro e di quello di chi verrà dopo di noi.

Dialogo tra aziende e studenti

Per l’azienda hanno parlato Fabio Novelli, Amministratore delegato di Nte Process. “È stato emozionante parlare con i giovani della Città in cui sono nato e cresciuto e dove ho deciso di fondare l’azienda”, ha commentato.

Emanuele Fratto, Corporate Sales Manager, ha spiegato che la rivoluzione della sostenibilità è diversa da quelle vissute in passato perché dipende da noi e dal comportamento che assumiamo. Stella Gubelli, docente incaricato di Economia Aziendale e responsabile area consulenza, Altis Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha offerto loro una panoramica delle prospettive e gli sbocchi occupazionali.

In “campo” anche i giocatori della Giana

Anche Simone Perico e Claudio Messaggi, giocatori biancazzurri, hanno partecipato all’incontro. il primo è già laureato in Economia e Commercio all’Università di Bergamo. Messaggi invece sta ancora studiando. Nte Process li ha voluti al tavolo come testimonial del mondo dello sport e dei valori che questo sa veicolare.

Durante la mattinata è intervenuta anche laria Scaccabarozzi, vicesindaca di Gorgonzola con delega a scuola e istruzione, che ha sottolineato l’importanza della mobilità sostenibile.

L’iniziativa si è conclusa con un dibattito. Le numerose domande degli studenti hanno lasciato soddisfatto Alessandro Colombo, il preside dell’Istituto che ha ospitato l’incontro.

NTE ISTITUTO MARCONI (1)
Foto 1 di 4
NTE ISTITUTO MARCONI (2)
Foto 2 di 4
NTE ISTITUTO MARCONI (3)
Foto 3 di 4
NTE ISTITUTO MARCONI (4)
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali