Per il terzo anno Melzo diventa la città della salute e del benessere
Appuntamento sabato 19 ottobre con una serie di eventi organizzati da Comune, Farmacie comunali e Lilt
La Giornata del Benessere, promossa dal Comune di Melzo in collaborazione con il Duc (Distretto Urbano del Commercio) e con il sostegno di Farmacie comunali torna per la sua terza edizione. Una giornata dedicata alla prevenzione e alla cura.
La terza Giornata del Benessere
L'appuntamento è per sabato 19 ottobre a partire dalle 10 presso le piazze e le vie del centro storico. Quest’anno si aggiunge un tassello in più: l’Amministrazione ha aderito alla campagna “Lilt for Woman – Nastro Rosa 2024” entrando di fatto nel calendario delle iniziative promosse dalla Lilt durante il mese rosa dedicato alla prevenzione.
Sabato 19 ottobre alle 10 si terrà l'apertura della giornata con l’Amministrazione, Farmacie Comunali e la presenza speciale di Luisa Bruzzolo, Direttore generale di Lilt Milano, Monza e Brianza.
Sono previste tre aree dedicate al benessere:
- I giardini del benessere in piazza Vittorio Emanuele, sotto la Torre dove saranno presenti stand, attività e laboratori d’arte e yoga come terapia.
- Il Villaggio del Benessere in piazza della Repubblica con visite gratuite, stand, attività e talk con i professionisti e uno spazio dedicato alla salute a tavola.
- Benessere Family &Kids in piazza della Vittoria con animazioni per bambini e formazione per genitori e famiglie.
Stiamo costruendo, anno dopo anno, questo format dedicato al benessere: la piazza è il luogo dell’incontro, delle feste ma vogliamo diventi anche un luogo dove promuovere i temi della salute e del benessere. In questa direzione, grazie al supporto di Farmacie Comunali, stiamo rafforzando la collaborazione con la Lilt. L’ambulatorio mobile occuperà lo spazio in cui solitamente allestiamo il palco per le grandi occasioni. Questo è il messaggio: la prevenzione deve diventare protagonista nella nostra vita. Tutta la giornata, infatti, è stata costruita per offrire occasioni di incontro e conoscenza su temi importanti, dimostrando che bastano anche piccole attenzioni quotidiane per imparare a prenderci cura di noi
ha commentato l'assessore alla Cultura Diana Marangoni.
La prevenzione con Lilt
Sarà presente l’ambulatorio mobile di Lilt Milano Monza e Brianza per offrire, grazie al supporto di Farmacie Comunali, visite al seno e mammografie con tomosintesi. Nel 2023 sono state erogate 54 prestazioni gratuite e già sono aperte le prenotazioni presso le Farmacie comunali in via Mantova e in via Casanova.
Vicino all’ambulatorio mobile sarà allestito un set fotografico ispirato alla campagna promossa da Lilt “ Join the Fight” per invitare le donne della Città, e non solo, ad essere protagoniste ed unirsi nella battaglia contro il cancro alla mammella, sottolineando l'importanza della cura del proprio seno in ogni fase della vita, perché la prevenzione non ha età.
Cibo e non solo
Sono state invitate le cascine della città – Cascina Colombina, Azienda Agricola Oriolo e Agricola Villa - a presentare i propri prodotti. Insieme a Stefania Cerasoli, content creator della pagina instagram “Ricettario del benessere”, saranno proposte ricette semplici e salutari.
Per quanto riguarda la prevenzione neonatale e l'accompagnamento alla gravidanza, in piazza ci sarà l’esperienza e la testimonianza dell’Associazione Amici di Dea e Nicole, l’Associazione Salvagente Italia che farà pillole di formazione sul primo soccorso pediatrico e lo Spazio Curamami con attività dedicate alle donne, alle mamme ed ai bambini.
Tra le novità saranno presenti laboratori di Arteterapia e la pratica di yoga per bambini e la misurazione gratuita del colesterolo grazie ad Avis. E poi spazio allo sport, alla meditazione, alle pratiche di rilassamento per imparare a prendersi cura di se, il primo tassello di ogni programma di prevenzione.